Direttamente dall’India arriva un modello in grado di superare ogni ostacolo perché testato nelle condizioni più estreme e costa anche poco
C’è tutta la forza della tradizione e dell’innovazione in una nuova moto che sta scatenando le fantasie degli italiani. Perché fin dalla sua presentazione ufficiale e in attesa del lancio presso i concessionari, è apparso chiara la forza del progetto.
Un modello che va oltre il semplice concetto di fuoristrada, perché arriva direttamente dalle montagne più dure e invalicabili del mondo. Quelle dell’Himalaya, che già sessant’anni fa aveva bisogno di mezzi solidi e affidabili per essere esplorato.
Allora come oggi, al compito pensava Royal Enfield, azienda indiana sul mercato da 120 anni e con un successo commerciale che va ben oltre i confini del Paese più popoloso al mondo. Per gli ingegneri e i progettisti del marchio, la catena dell’Himalaya è sempre stata una preziosa fonte di ispirazione e si capisce ampiamente nel nuovo modello presentato al pubblico.
Si chiama Royal Enfield Himalayan, svelata ufficialmente il mese scorso ad EICMA 2023, nella sua nuova motorizzazione da 450 cc e prossimamente attesa sul mercato. Il mezzo ideale per escursioni su due ruote imitando le centinaia di esploratori che non solo in India l’hanno guidata sui percorsi più accidentati.
Diversa dalle altre quindi, anche con la giusta dose di orgoglio. Perché prima di essere commercializzata, questa moto è stata testata percorrendo una gamma diversa di condizioni. Da una parte zone selvagge, dall’altra i centri collaudo in India, Regno Unito e Spagna.
Costa circa 5 mila euro e ha un super motore, Royal Enfield Himalayan 450 spacca
Quali sono quindi le novità più importanti sulla Royal Enfield Himalayan 450? Il cruscotto presenta la sua classica forma circolare, arricchita però da uno schermo TFT a colori completamente digitale. Ci sarà quindi la possibilità di connettersi allo smartphone del centauro e sfruttare i sistemi di navigazione, come Google Maps.
Le nuove luci sono full LED e sulla Himalayan 450 debutta l’acceleratore Ride By Wire che introduce anche due mappe motore, cioè Eco e Performamnce. Anche il telaio a doppia trave in acciaio è stato totalmente riprogettato.
Integra una forcella Showa a steli rovesciati e monoammortizzatore posteriore regolabile nel precarico. Le sospensioni, sia all’anteriore che al posteriore, presentano un’escursione di 200 mm che assicura a possibilità di affrontare agevolmente terreni accidentati.
La Royal Enfield Himalayan 2024 ha come suo cuore il motore monocilindrico da 452 cc, con una potenza di 40 cavalli ed una coppia massima di 40 Nm, abbinato al cambio a sei marce. Per la prima volta è presente il raffreddamento a liquido e secondo quando dichiarato dalla Casa il consumo è pari a 3,59 litri ogni 100 chilometri.
Inoltre ci sono più di trenta nuovi accessori originali tra cui scegliere, nella modalità Adventure oppure Rally. I primi puntano sulla lunga percorrenza, con box bagagli in alluminio su misura, parabrezza più alto, fari fendinebbia a LED. Gli accessori Rally invece aumentano le qualità fuoristrada: parafango posteriore Rally con sella Rally più sottile per un assetto più aggressivo.
I prezzi di listino per l’Italia? Sono già stati comunicati e anche qui hanno convinto tutto. Il modello base parte da 5.900 euro. Costerà invece 100 euro in più la versione Pass e si arriva a 6.200 euro per il modello top di gamma, il Summit.