La F1 è ormai pullula di scandali continui, ed è ora arrivata una notizia che ha del clamoroso. L’ultimo annuncio scuote il Circus.
In una F1 che non emoziona per quanto avviene in pista, dal momento che dal dominio di Lewis Hamilton e della Mercedes si è passati a quello di Max Verstappen e della Red Bull, gli eventi più interessanti da seguire sono diventati quelli esterni all’aspetto sportivo. Nelle ultime ore, è scoppiato un vero e proprio scandalo che può cambiare tutto, ed aprire ad una spaccatura tra Liberty Media e la FIA.
I rapporti, tra le due parti, non sono mai stati idilliaci, soprattutto dopo quanto accadde ad Abu Dhabi nel 2021, con la F1 che si reputò danneggiata dalle scelte della FIA in termini di gestione dei regolamenti. Il protagonista di questa vicenda è Toto Wolff, che è stato inaspettatamente difeso dalle altre squadre, che hanno annunciato una decisione clamorosa.
F1, arriva il comunicato che scagiona Toto Wolff
La FIA ha aperto un’indagine per un possibile conflitto d’interessi tra Toto Wolff e la presenza della moglie Susie Stoddart, la quale è colei che ha in mano il progetto F1 Academy, ovvero il campionato tutto al femminile. In sostanza, si teme che il team principal della Mercedes possa avere accesso ad informazioni riservate tramite la presenza della consorte, ed il manager austriaco, qualche ora fa, è stato ufficialmente indagato dalla Federazione Internazionale.
Come un fulmine a ciel sereno però, tutte le squadre hanno rilasciato un comunicato nel quale affermano di non aver fatto reclamo contro Wolff, ed in sostanza, si sono tutte tirate fuori da questa vicenda. Inoltre, hanno anche scagionato la moglie del boss della Mercedes, confermando il loro pieno sostegno verso il progetto F1 Academy. In sostanza, si tratta di un vero e proprio caos, e la paura è che il peggio debba ancora avvenire.
Nel pomeriggio di mercoledì, tutti i team hanno emesso questo comunicato nello stesso momento, con la sola Alfa Romeo Racing che ha tardato di pochi minuti, per poi allinearsi sulla medesima posizione degli altri. A questo punto, le squadre si sono schierate a favore di Wolff, così come Liberty Media, creando una vera e propria spaccatura con la FIA.
Secondo quanto riportato poche ore dopo dalla “BBC“, per cui non una fonte qualunque, Liberty Media sarebbe pronta a staccarsi dalla Federazione Internazionale, creando un mondiale alternativo ed indipendente. Va detto che uno scenario di questo tipo si era palesato già in passato, l’ultima volta nel 2009, quando le squadre fecero partire una vera e propria guerra contro Max Mosley, che era il presidente della FIA all’epoca.
La frattura andò poi a risanarsi, ma ora sarà guerra di nervi tra Mohammed Ben Sulayem e Stefano Domenicali, e si vedrà chi ha realmente più influenza. Per il momento, la situazione è molto delicata, con le squadre che hanno preso una posizione forte, ricordando che una separazione dalla FIA cambierebbe tutto. Infatti, è questo ente che fa i regolamenti, ed una separazione implicherebbe una serie di scenari tutti da chiarire.