Citroen lancia il nuovo modello e fa tremare Fiat: un bolide da 7 posti che ha già convinto tutti

La Citroen sta lavorando ad una nuova creatura, che fa paura alle rivali. Ecco di quale auto si tratta e quali sono le sue caratteristiche.

Ci stiamo avvicinando all’inizio del 2024, un anno che potenzialmente può davvero cambiare in tutto e per tutto il mondo delle quattro ruote. Infatti, si parla di una serie di novità che non vi lasceranno delusi, soprattutto per ciò che riguarda il gruppo Stellantis, del quale la Citroen fa parte da sempre. La casa francese sta sfornando tante novità elettriche, e l’obiettivo è di continuare a farlo riducendo però i costi di acquisto.

nuova citroen c3 aircross
La nuova Citroen (Derapate)

Nel video che abbiamo postato in basso, caricato sul canale YouTubeCoppia di potenza“, viene mostrato un render della nuova Citroen C3 Aircross, che verosimilmente sarà ad emissioni zero, ma dovrebbe presentare anche una versione termica ed ibrida. Non ci sono notizie clamorose su questa vettura, che ancora deve svelarsi in tutto e per tutto, ma di certo non manca la curiosità su di lei.

Citroen, ecco la nuova C3 Aircross che fa davvero paura

Il 2024 sarà un grande anno per la Citroen, che lancerà la nuova generazione della C3 Aircross. In tal senso, la prima differenza importante la troveremo sul fronte delle dimensioni, che andranno ad aumentare. La lunghezza sarà attorno ai 4,32 metri, pur restando comunque compatta dando un’occhiata a quelli che sono i valori della concorrenza. I SUV compatti sono quelli che stanno dominando il mercato, e la casa francese vuole spingere molto in tal senso.

Citroen C3 Aircross che rivoluzione
Citroen C3 Aircross render (YouTube) – Derapate.it

La configurazione dei sedili è a tre file, con ben 7 posti a disposizione. Ciò significa che il marcho transalpino ha pensato alle famiglie numerose, con un modello che fa già molto discutere. Si tratta infatti della gemella italiana della Fiat Multipla, e ci viene da pensare che entrambe andranno a condividere la stessa piattaforma CMP o e-CMP, con la nuova monovolume della casa italiana che farà il proprio debutto in un secondo momento, nel 2025.

Secondo quelle che sono le indiscrezioni, la C3 Aircross non avrà il proprio segreto nelle prestazioni, ed adotterà sia motori elettrici che termici. La gran parte dei SUV ad emissioni zero della holding multinazionale olandese sta adottanto un powertrain da 156 cavalli, mentre la Citroen potrebbe montarne uno meno potente da 111 cavalli, ovvero lo stesso che si trova sulla e-C3 in versione base, quella dalle dimensioni più ridotte ed a 5 posti. Per il momento, non ci sono conferme che riguardano un’eventuale condivisione del pacco batterie tra le due versioni, ma è molto probabile che ciò accada.

La e-C3 è spinta da batterie LFP, ovvero Litio-Ferro-Fosfato da 44 kWh, anche se c’è la possibilità che venga realizzata una versione da 54 kWh che potrebbe aumentare l’autonomia. Inoltre, non ci sono notizie riguardanti i prezzi, che viste le dimensioni saranno sicuramente più alti nella versione Aircross. Quella tradizionale si attesta attorno ai 23.000 per quello che riguarda il prodotto ad emissioni zero, un ottimo compromesso considerando quelle che sono le spese odierne per questa tipologia di veicoli. Presto avremo novità anche sulla Aircross, che vuole davvero dominare la scena.

Gestione cookie