Vespa Piaggio, ufficialità storica: appassionati ed italiani increduli

Le nuove notizie che riguardano il marchio Vespa Piaggio sono a dir poco incredibili. Una svolta storica e che avrà degli effetti per le sorti future

L’azienda di Pontedera è una delle massime esponenti del Made in Italy all’estero e ciò è dovuto a una secolare attività, nata nel 1884 a Sestri Ponente, che permette un’esperienza invidiabile a chiunque nel mondo. Oggi il brand è controllato da parte della holding IMMSI S.p.A. ed è anche quotata sulla Borsa nazionale. Il settore in cui opera è quello delle moto, degli scooter e dei ciclomotori, utilizzando anche i marchi dell’Aprilia e della Moto Guzzi.

vespa piaggio un miliardo di euro
La storica ufficialità sulla Piaggio (Ansa) – Derapate.it

A oggi, sono diverse le persone che in giro per il mondo decidono di affidarsi a questo marchio italiano, emblema di assoluta garanzia e qualità dei prodotti, oltre che del design sempre in linea con i tempi. La punta di diamante del marchio è, ovviamente, il logo Vespa, il quale, dalle ultime notizie che stanno circolando, è divenuto sempre più apprezzato a livello globale. 

Questa notorietà gli ha consentito di poter toccare dei livelli di successo storici e che confermano quanto l’attività svolta dai meccanici e dagli ingegneri italiani sia di assoluto prestigio. Ovviamente, a permettere ciò vi è stata una strategia imponente capace di poter attirare verso il marchio delle collaborazioni di altissimo cabotaggio, le quali hanno anche permesso un’espansione internazionale che ha donato ancor più fama di quanta non ne avesse in passato.

Quanto vale Vespa Piaggio

L’enorme numero di vendite a livello globale ha portato degli introiti incredibili e a testimoniarlo ci sono i numeri. A emetterli è stata l’agenzia Interbrand, la quale ha affermato che il marchio nostrano ha segnato una crescita del 19% a partire dal 2021 fino al 2023. Un incremento che fa comprendere quanto appeal i mezzi proposti sul mercato dalla Vespa Piaggio abbiano avuto.

vespa piaggio un miliardo di euro
La Piaggio vale un miliardo (Ansa) – Derapate.it

Al momento, il valore sul mercato del logo Vespa Piaggio è arrivato a toccare il miliardo di euro e ciò non può che far piacere ai suoi tanti appassionati. Questo è dovuto all’estensione geografica raggiunta in questi ultimi tempi da parte di esso, visto che oltre ad aver conquistato l’Europa, lo ha fatto anche negli Stati Uniti e in Asia, ma in special modo in Indonesia.

Solo nel 2022 il fatturato è cresciuto del 25% rispetto all’anno prima ed è riuscito a sfiorare quota 2 miliardi. Questa crescita esponenziale può esser fatta risalire all’azione visionaria e concreta di Roberto Colaninno, il quale aveva acquisito il Gruppo Piaggio venti anni fa precisi. Dopo la sua scomparsa, però, la leadership è passata ai suoi figli, Matteo e Michele, i quali sono riusciti a far crescere il brand a un livello impressionante.

Gestione cookie