Taxi+elettrici%2C+adesso+si+vola%3A+sembra+incredibile+ma+%C3%A8+tutto+vero
derapateit
/2023/12/06/taxi-elettrici-adesso-si-vola-sembra-incredibile-ma-e-tutto-vero/amp/
News

Taxi elettrici, adesso si vola: sembra incredibile ma è tutto vero

Published by
Christian Camberini

I taxi sono ancora molto utilizzati, ma non avete idea di cosa potrebbe accadere in futuro. Niente più come prima.

I taxi sono sicuramente mezzi molto utili e apprezzati perché danno possibilità davvero a tutti di andare dove vogliono all’interno di un tratto di starda urbano. Vengono utilizzati soprattutto in città, ma non solamente ovviamente. Anche loro, come tutte le altre automobili, subiscono da anni un’evoluzione costante.

Taxi (derapate.it – Canva)

In questo preciso caso, però, sembra che saremo chiamati ad assistere a qualosa di davvero molto speciale e difficile anche soltanto da decifrare.

Tutto grazie alla tedesca Lilium, azienda con sede a Monaco di Baviera che ha sviluppato un jet completamente elettrico a decollo e atterraggio verticale. Stiamo parlando di un EVTOL e ha già ottenuto un importante risultato, tant’è vero che presto potrebbe essere utilizzato in Europa.

Lilium EVTOL, questa sì che è una grande novità: i dettagli

L’azienda Lilium ha da poco tempo ottenuto il Design Organization Approval dalla EASA (European Aviation Safety Agency). Stiamo parlando di una premiazione che certifica le qualità dell’azienda in questione e riconosce la capacità di progettare e sviluppare velivoli sicuri e comformi ad ogni genere di regolamento e normativa. Non è un semplice riconoscimento, si tratta piuttosto di un qualcosa di più grande e rilevante. In poche parole, infatti, è un vero e proprio permesso di poter evolvere i propri progetti anche a livello pratico e non di mantenerli solo astratti o ad una fase prototipale.

Lilium, un jet volante che fa da taxi: i dettagli (derapate.it – Lilium)

Lilium, che esiste dal 2017, è quindi adesso una società qualificata per ottenere un certificato di omologazione secondo quanto stabilito dall’EASA e siglate come SC-VTOL: il più alto grado di sicurezza per gli EVTOL. oltre alle importantissime certificazioni europee, comunque, Lilium starebbe lavorando anche per ottenere quelle della FAA americana, eguendo rigorosamente le rigide e chiare disposizioni dell’accordo bilaterale sulla sicurezza aerea tra l’UE e gli USA.

Ricordiamo che lo scorso giugno la FAA ha assegnato a Lilium il certificato G-1, il che rende il brand tedesco l’unico ad avere base di certificazione EASA e FAA per un velivolo EVTOL con sollevatore a motore. Si tratta di un vero e proprio taxi-jet elettrico, se così vogliamo chiamarlo. Una valida alternativa a quelli su terra, oltre che a basso impatto ambientale. Si tratta sicuramente di una trovata tutt’altro che banale, quindi proprio per questo motivo merita tutta l’attenzione del mondo. Vedremo più avanti come andranno le cose. Di sicuro è una innovazione veramente di alto livello.

Recent Posts

  • Moto

Honda, ti ricordi questo modello d’epoca? Ora puoi averlo a prezzo accessibile, super occasione

Il modello d'epoca tanto amato della Honda fa il suo ritorno sul mercato. A questo…

51 minuti ago
  • News

Riceve la disoccupazione, ma in garage fanno una scoperta folle: mai visto nulla del genere

Nonostante ricevesse regolarmente il sussidio per la disoccupazione, possedeva una macchina di lusso. Storia incredibile,…

2 ore ago
  • News

Ritira la sua Porsche e la manda subito in pezzi: cosa è successo

Un bolide fiammante, un calciatore di Serie A e un incidente inaspettato. Una storia che…

4 ore ago
  • Auto

Mini, c’è un grosso problema: costretti ad un maxi richiamo

Brutte notizie per la Mini, con il noto marchio britannico che deve fare i conti…

6 ore ago
  • News

Animali a bordo, non fare questo errore: scopri cosa dice la legge

Sveliamo cosa dice la legge in merito agli animali a bordo. C'è un errore che…

7 ore ago
  • Auto

Mini, che guaio: stop immediato e clienti infuriati, cosa sta succedendo

Un'improvvisa battuta d'arresto colpisce il marchio britannico, lasciando i clienti in attesa di una soluzione…

9 ore ago