La Rolls Royce, dopo aver fatto faville da sempre nel settore del lusso, non ha mancato all’appuntamento con i super SUV di lusso.
E’ scoppiata una vera e propria moda tra i ricchi nel settore delle quattro ruote. Gli Sport Utility Vehicle sono diventati molto in voga, soprattutto da quando la Porsche e la Lamborghini, appartenenti al Gruppo Volkswagen, hanno fatto il botto. A quel punto due brand che erano sempre stati inquadrati nel settore delle sportive hanno iniziato ad ottenere fatturati spaventosi.
Il sogno persino dei più giovani si è legato a quello di possedere mastodontiche auto a ruote alte. Nella mischia si sono lanciate Alfa Romeo, Maserati e tante altri top brand, tra cui Ferrari con la Purosangue. Al di là della Manica i brand inglesi di successo sono stati tentati da un concezione diversa di SUV. Bentley, Aston Martin e Rolls Royce hanno puntato a mezzi di qualità, sebbene sul profilo del design risultino vetture piuttosto goffe.
Di fatto si tratta di mezzi che sono nati per rappresentare uno sfizio di collezionisti che hanno già tutto. In alcuni contesti come Dubai ed Abu Dhabi la moda dei fuoristrada full-size sta dilagando. Per chi ha già tutto vi sono anche dei concetti extralusso che andavano sviluppati per offrire un ventaglio di scelta superiore. Si tratta, infatti, di un modello con dimensioni importanti: 5,34 m di lunghezza, 2,16 m di larghezza e 1,83 m di altezza.
La Cullinan, nata con il medesimo DNA delle versioni limo, ha lasciato tutti senza parola. Per molti si tratta di tipologie di auto che brand iconici avrebbero dovuto evitare di produrre. In questo caso ci sentiamo di affermare che lo spirito del marchio inglese non è stato snaturato. Si è puntato su un motore V12 bi-turbo, con 6749 cm³ di cilindrata ed una potenza di 571 CV.
Non solo le performance sono risultate clamorose, ma anche lo spazio a disposizione dei passeggeri. Il bagagliaio vanta una capacità di ben 526 litri, ma con sedili posteriori ripiegati arriva ad oltre 2000 litri. La Cullinan raggiunge una velocità autolimitata di 250 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e un consumo che arriva a 15 l/100 km. Chi acquista certi mezzi, difficilmente, è attento alla voce spesa dal benzinaio.
La prima serie della Cullinan è stata costruita sulla piattaforma Architecture of Luxury, condivisa con l’ottava gen della Phantom. Per raggiungere un livello di perfezione massimo in tutti i dettagli sono stati portati avanti con dei test accuratissimi. Nel 2025 arriverà una versione aggiornata del modello di punta. Il nuovo SUV, rivisto sul piano del design, dovrebbe rafforzare ulteriormente la posizione del brand.
Nell’attesa di scoprire tutti i dettagli, un primo assaggio del nuovo stile dell’auto a ruote alte inglese lo regala il progetto digitale realizzato da Kolesa. Le rappresentazioni grafiche, esposte nel video CarRD Channel, mettono in risalto la possenza dell’auto inglese. L’elemento più innovativo è il nuovo paraurti anteriore che si allontana da classico stile della RR. Lasciamo a voi giudicare le immagini.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…