Le ultime dichiarazioni di Fabio Quartararo hanno gettato molte ombre sul suo futuro con la Yamaha: tira aria di separazione.
Il Mondiale 2023 di MotoGP è stato davvero un incubo per Fabio Quartararo, che non è mai riuscito a inserirsi tra i primi e ha concluso con un deludente decimo posto in classifica piloti. In tutta la stagione il pilota francese è riuscito a salire sul podio solo in quattro occasioni, conquistando la terza posizione nel GP delle Americhe, in India, in Indonesia e nella Gara Sprint in Olanda.
Davvero troppo poco per un pilota che solo due anni fa riusciva a laurearsi campione del mondo nella classe regina con la sua Yamaha e che lo scorso anno concludeva al secondo posto dietro Pecco Bagnaia. Tuttavia già nella seconda parte del Mondiale 2022 Quartararo aveva capito che le cose cominciavano ad andare nella direzione sbagliata, visti i 91 punti che è riuscito a recuperargli Bagnaia con la Ducati.
Quest’anno è arrivata la conferma: le prestazioni della M1 hanno lasciato molto a desiderare e Quartararo si è trovato costretto a lottare per posizioni di classifica certamente non consone al suo valore. Ecco perché le voci di una separazione tra il 24enne e la Yamaha stanno diventando sempre più forti.
Nel 2024 il suo contratto con la Casa di Iwata andrà in scadenza e l’eventuale rinnovo dipenderà tutto dagli eventuali miglioramenti della moto: in caso contrario Quartararo potrebbe lasciare la Yamaha e tentare una nuova esperienza con un altro team, come ha confermato lui stesso in una recente intervista rilasciata a Motorsport.com.
Quartararo ha spiegato di non essere affatto soddisfatto di questo rendimento e di voler tornare al più presto alla vittoria. Tuttavia ci saranno molti aspetti da analizzare e migliorare per riportare la Yamaha al giusto livello di competitività. Il rapporto con la casa giapponese è molto buono e Quartararo vuole tornare in alto con questo team, ma è preoccupato dal fatto che il tempo a disposizione per riuscirci sia davvero poco.
Le parole del pilota francese preoccupano moltissimo i fan della Yamaha: “Naturalmente, se riterrò di non avere un progetto vincente e dovrò andarmene – ha aggiunto il 24enne – è ovvio che dovrò fare quel passo“. Quartararo non esclude quindi di lasciare la Yamaha al termine della prossima stagione se la moto non mostrerà miglioramenti significativi: perdere l’ex campione del mondo sarebbe un colpo molto duro per la Casa di Iwata.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…