Un noto marchio ha preso una decisione molto particolare, che in pochi potevano prevedere. Ecco la vettura che non vedremo più.
Siamo in una fase in cui i marchi stanno cambiando di tutto nelle loro gamme, in modo da adattarsi ai tempi che corrono. Le decisioni più clamorose stanno arrivando da parte delle case europee, con l’Audi, tanto per citarvi un esempio, che farà solo auto elettriche in futuro. Marchi italiani come l’Alfa Romeo e la Fiat sono sulla stessa lunghezza d’onda, ed inoltre, stanno concentrando la loro produzione sempre più sui SUV, che di certo non erano troppo nelle loro corde in passato.
Tuttavia, oggi faremo un salto in oriente, per parlarvi di un marchio che ha preso una decisione altrettanto importante. Infatti, si è deciso di dire addio ad una vettura che ha fatto la storia recente di questo costruttore, essendo stata la pioniera delle auto elettriche. Di certo, quella di abbandonare la sua produzione è stata la scelta più saggia per diversi motivi.
Una notizia davvero incredibile è appena arrivata da un marchio molto noto, e stiamo parlando della Honda. Infatti, il colosso giapponese ha deciso di estromettere dai listini la piccola e, ovvero la primissime auto ad emissioni zero che aveva prodotto, che uscì sul mercato nel 2020. Si tratta di una vita molto breve, dal momento che eliminare un’auto dalla gamma dopo tre anni, il più delle volte, equivale all’ammettere un vero e proprio fallimento.
Secondo quanto riportato da varie fonti, non sarà più possibile configurare il modello sul sito della Honda, ma saranno in vendita solo gli ultimi esemplari che sono ancora rimasti, in modo da concludere la vita di questa piccola elettrica. Per quanto ne sappiamo, la casa del Sol Levante non ha dato una spiegazione ufficiale sulla decisione, ma è comunque possibile farsi qualche idea riguardante una scelta così drastica.
Uno dei motivi principali sta sicuramente nel costo troppo alto, con prezzi che partono da 36.400 euro, praticamente il costo di una Mercedes Classe A. Pur essendo un modello interessante dal punto di vista delle tecnologie, si tratta di un prezzo a dir poco folle per una piccola utilitaria, che di certo non aveva prestazioni brillanti o autonomie così importanti tali da giustificare una spesa di questo tipo.
Soltanto oggi i prezzi stanno conoscendo una discesa, ed oltre tre anni fa era difficile trovare di meglio, per cui, non sorprende il fatto che la piccola e sia stata una delusione. Pensate che, per avere il modello top di gamma, servivano addirittura 39.400 euro, ed è per questo che il numero di vendite è stato così basso. Dunque, la scelta della Honda di abbandonarla del tutto appare molto sensata.
Inoltre, al giorno d’oggi, pur non diventando economici, i prezzi delle auto elettriche stanno scendendo sempre di più, e con quelle cifre si possono trovare anche delle berline o comunque dei modelli molto più interessanti. Di certo, la e resterà nella storia della Honda, essendo stata la prima auto ad emissioni zero della casa nipponica, che oggi sta puntando molto su questa tecnologia.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…