Addio Jeep Renegade, dramma per gli appassionati: è stata eliminata dalla gamma

I SUV sono modelli che vanno a ruba al giorno d’oggi, ed ora però arriva una notizia non certo facile da accettare. Addio a quest’auto.

Il mercato dell’auto sta cercando di rialzarsi dalla terribile crisi che si è scatenata in questi anni, ma per il momento, nonostante un lieve rialzo delle vendite, siamo ancora lontani dai tempi pre-pandemia. I SUV sono i modelli che reggono al meglio e che stanno dettando legge sul fronte delle immatricolazioni, ma oggi vi racconteremo di una brutta notizia che riguarda un modello in particolare.

addio jeep renegade usa canada
Jeep notizia terribile – Derapate.it

Stiamo facendo riferimento ad un marchio che, nel corso della sua storia, ha fondato il proprio successo su auto come i fuoristrada ed i SUV, e che ora deve affrontare un crisi molto grave. Per il momento, il crollo delle vendite di quest’auto si ferma a dei paesi molto lontani da noi, ma è chiaro che questa escalation potrebbe presto raggiungere anche le nostre parti.

Jeep Renegade, addio in America allo splendido SUV

Pur essendo un marchio statunitense, che però fa parte del gruppo Stellantis, il periodo non è affatto positivo per la Jeep, che ha subito un netto calo di vendite oltreoceano. In particolare, stiamo parlando del SUV entry level Renegade, che dalle nostre parti si è sempre difeso alla grande, ma che negli USA ora è sul viale del tramonto. Questo grave calo ha fatto subito scattare l’allarme, ed in certi casi, se non c’è una ripresa fulminea, i marchi puntano subito su decisioni drastiche, specialmente in una fase di grave crisi del settore come quella che stiamo vivendo.

Jeep Renegade addio ad USA e Canada
Jeep Renegade che mazzata (Jeep) – Derapate.it

La Jeep ha deciso di eliminare dalla sua gamma la Renegade per gli Stati Uniti d’America ed il Canada, in sostanza, in tutto il nord del continente. A questo punto, il ruolo di entry level passa dunque alla Compass, vettura che ha sicuramente un successo maggiore rispetto all’ormai defunta, per quel mercato, Renegade. Nel 2016, la Renegade, che era stata lanciata l’anno prima, raggiunse il picco di vendite negli USA, ma da quel momento in poi, le vendite sono andate in calando, sino al vero e proprio picco che si è raggiunto in questi ultimi periodi. Nel 2016, vennero immatricolate 106.000 Renegade, con la tripla cifra che non è più stata toccata.

Pensate che nel 2022 le vendite si sono fermate a quota 27.549, praticamente poco più di un quarto rispetto all’anno migliore di questa vettura. Il calo è stato costante, ma per quello che riguarda i prezzi della entry level, non ci saranno aumenti clamorosi. Infatti, negli USA la Renegade costa 29.445 dollari, pari a 27.700 euro al cambio attuale, e stiamo parlando di una cifra di soli 500 dollari in meno rispetto alla Compass.

A questo punto, la Compass andrà a ricoprire questo ruolo, e per il momento sta ottenendo degli ottimi risultati. Sarà da capire se l’idea è quella di eliminare del tutto la Renegade anche dagli altri mercati, anche se in Italia questo crollo delle vendite non si è ancora visto. Le case automobilistiche stanno rivedendo i loro piani, per cui, i colpi di scena non vanno esclusi.

Gestione cookie