La FIAT Regata è un modello storico della casa di Torino, ed ora c’è un annuncio che fa sognare i fan. Ecco i dettagli.
Oggi torneremo in parte nel passato, per introdurre un argomento molto delicato, che riguarda un vecchio modello di casa FIAT. Stiamo parlando della Regata, realizzata tra il 1983 ed il 1990, che è stata prodotta sulla stessa piattaforma della Ritmo, che aveva l’obiettivo di competere contro modelli come l’Audi 80, le Volkswagen Jetta e Passat, la Seat Malaga e tante altre, per cui, una concorrenza davvero folta ed agguerrita.
La Regata è nata nello stabilimento Mirafiori della FIAT, ed è subito entrata a far parte delle berline medie. Il lancio avvenne al Salone di Francoforte del settembre del 1983, ed inizialmente si sarebbe dovuta Azzurra in onore della famosa barca a vela, che aveva tra coloro che la finanziavano Gianni Agnelli, e che ottenne dei bei risultati all’America’s Cup del 1983.
Tuttavia, poi si scelse il nome Regata, che era comunque collegata a quel tipo di mondo, ovvero quello della vela. Dopo una lunga carriera, con 900.000 unità prodotte e vendute, fu sostituita dalla Tempra, dopo che aveva, a propria volta, preso il posto della 131. In queste ultime ore, si stanno alzando dei rumor clamorosi, che parlano di un possibile ritorno della Tempra in una veste però del tutto nuova e rivista. Andiamo a vedere come potrebbe essere la vettura.
FIAT, ecco come può essere la nuova Regata
Ci sono diverse indiscrezioni che stanno circolando in queste ore, riportate dal sito web “Lifestyleblog.it“, che parlano di un possibile quanto clamoroso ritorno della FIAT Regata, che però assumerebbe le forme di un SUV Coupé. Il sito che abbiamo appena citato l’ha immaginata come ispirata al SUV Fastback, re delle vendite in Sud America ed ancora non disponibile in Europa.
L’idea della casa di Torino era quella di portare questo modello dalle nostre parti, e ciò potrebbe avvenire proprio in futuro, magari con il nome di Regata, o forse con questa denominazione ma su un modello del tutto nuovo. Secondo quanto riportato, potrebbe essere lunga 4,43 metri, e sarebbe spinta da una vasta gamma di motori, che di certo metterebbero i clienti a loro agio.
Infatti, si parte con il 1.6 Multijet da 130 cavalli di potenza massima, ovviamente a gasolio, uno dei motori più noti di casa FIAT. Inoltre, ci sarà anche il 1.5 a benzina Mild Hybrid da 130 e 180 cavalli di potenza massima, dotato di una spinta di 48 V di elettrificazione. Tuttavia, non è prevista, almeno per ora, una versione full electric, ma ripetiamo che si tratta ancora solo di voci di corridoio, e che non ci sono conferme ufficiali.
Per ciò che riguarda gli allestimenti, per ora si parla di Cross e Sport, e pare che questa vettura potrebbe colmare il vuoto lasciato dalla Tipo, che presto verrà eliminata dalla produzione, soprattutto sul mercato europeo. Di certo, c’è grande attesa per scoprire qualcosa di più, ma si tratta della conferma del fatto che ormai si punta quasi solamente su SUV e crossover.