Quest’auto sembra uscita dalla fabbrica, ma ha quasi 100 anni: vale una fortuna

Il video che farà impazzire gli amanti delle auto d’epoca e vintage. Un pezzo storico che è stato trattato e ripristinato come nuovo.

Gli appassionati di automobili si dividono il più delle volte in tre categorie. In primis coloro che badano all’utilità ed alla maneggevolezza della guida, scegliendo auto più funzionali che esteticamente belle, puntando sui modelli adatti alle proprie esigenze.

bentley tourer 1929 prezzo altissimo
Prezzo altissimo per quest’auto (Derapate)

Poi ci sono gli amanti di lusso, delle auto sportive e delle supercar, che grazie ad un portafogli certamente munito possono regalarsi gemme e gioielli di ogni genere. Puntando di fatto su marchi ricercati come Ferrari, Lamborghini, Maserati, Bugatti e via dicendo.

Infine i veri e propri collezionisti, coloro che si recano alle aste o vanno a caccia delle cosiddette auto d’epoca. Vetture vintage e tradizionali, che vanno riportate ai fasti di un tempo, magari tramite recuperi strategici e professionali. Vi sono in tal senso numerose pagine e canali Youtube che riportano alla luce veicoli che hanno compiuto tanti anni dalla prima immatricolazione, pronti a tornare come nuovi.

La Bentley Tourer del 1929 riportata in vita: splendore assoluto

Ad esempio il canale I AM Detailing ha tra le proprie principali attività quella di riscoprire vetture antiche e vintage, magari riscoperte dopo tanti anni di mancato utilizzo e di usura totale. Con l’obiettivo di pulirle, sistemarle e renderle quasi come nuove.

L’ultima impresa riguarda una vettura storica. Basti pensare che questo mezzo ha quasi 100 anni di vita: il ritrovamento shock è quello di una Bentley Tourer del 1929. Conosciuta anche come 4.5 Litre, si tratta di una autovettura costruita dalla Bentley dal 1926 al 1930 e commercializzata in tutta Europa.

Tourer del 1929 sistemata
La Bentley Tourer torna come nuova (Youtube) – Derepate.it

Un esemplare di automobilismo di quasi 100 anni fa, la Bentley Tourer fu una vettura da competizione. Evoluzione della 3 Litre, aveva in comune con l’antenata il telaio, incluse le sospensioni a balestra semiellittica, ed i freni sulle quattro ruote.

Nel video in questione vengono messi in pratica tutti i lavori adatti a ripristinare la Bentley e farla tornare agli splendori di un tempo. La vettura viene portata in officina per essere lavata a meno scrupolosamente. Poi levigata per riportare il colore alla giusta lucentezza, un bel verde rame metallizzato. Infine si passa ai dettagli interni, alla pulizia della carrozzeria, dei sedili e alla struttura metallica del telaio.

In poche ore la Bentley Tourer è passata da vecchio rudere a vettura nuovamente giovane, ovviamente non immatricolabile visti i quasi cento anni dalla sua produzione originale. Ma per i collezionisti può diventare una vera e propria gemma da cogliere, visto che è un esempio di come negli anni ’20 del Novecento si intendesse l’eleganza ed il design motoristico.

Gestione cookie