Segnali stradali: scopri come mai alcuni sono blu o verdi, la spiegazione vi lascerà sicuramente di stucco.
I segnali stradali vengono posizionati lungo le strade per comunicare agli utenti le varie regole, ma anche i pericoli e le indicazioni per muoversi. Esistono diverse tipologie di segnali, alcuni ci indicano la strada che dobbiamo percorrere, altri ci avvisano su possibili pericoli, e altri ancora ci mettono in allerta o ci fanno presenti alcuni comportamenti che dovremmo adottare.
Anche se non tutti seguono alla lettera i cartelli stradali, come ad esempio quelli che ci indicano la velocità massima da percorrere tutti dovrebbero farlo e se non vengono rispettati e si viene colti in fragrante, il pericolo è anche quello di prendere una multa. I cartelli infatti dovrebbero facilitare la nostra guida così da non farci commettere errori. Sono stati strutturati proprio per garantire agli automobilisti e a chi circola su strada, una maggiore sicurezza. Principalmente possiamo dividere i segnali stradali in quattro categorie, quelli di indicazione, di pericolo, di obbligo e di divieto.
Segnali stradali, scopri perché sono di un determinato colore
Ogni giorno, possiamo vedere centinaia di segnali posti lungo le strade, più il viaggio sarà lungo, più cartelli vedremo. Si trovano in tutto il mondo e ci accompagnano nel nostro percorso. Anche se oggi come oggi il cellulare ci è di molto aiuto, i segnali sono comunque importanti e non dobbiamo perderli di vista.
Un aspetto al quale forse quasi nessuno ha mai pensato, è il colore dei segnali stradali, tuttavia quest’ultimo ha una valenza particolare, ed un significato specifico. Il blu e il verde ad esempio, vengono scelti proprio perché sono due colori freddi che non attirano l’attenzione. Queste due tonalità sono in grado di mimetizzarsi con l’ambiente circostante.
Solitamente infatti, le strade sono circondate dal verde, dal blu e dal marrone. Non è casuale nemmeno la scelta di utilizzare il bianco per la scrittura, infatti si tratta di un colore che favorisce la leggibilità. Per avvertire i conducenti di un pericolo imminente o di altri dettagli a cui prestare particolare attenzione, sono utilizzati quasi sempre il rosso, il giallo, il nero e il bianco.
Questi colori infatti sono in grado di attirare la nostra attenzione, tuttavia questa particolare cura nella scelta dei colori per la segnaletica stradale, non c’è sempre stata, all’inizio del XX secolo, i cartelli erano di metallo con sfondo bianco e scritta nera.