La Volkswagen Golf è uno dei modelli più storici in circolazione, che ora è arrivata a fine vita. Ecco le novità sull’ultimo modello.
Il 2024 sarà un anno molto speciale in casa Volkswagen, visto che debutterà sul mercato l’ultima Golf a motore termico. Per l’esattezza, si tratterà del restyling della versione già presente, che però cambierà in parecchi fattori. Tuttavia, la Golf 8 sarà l’ultima che sarà priva del motore elettrico, a patto che la Golf 9 venga effettivamente realizzata mantenendo questo nome ed anche quelle che sono le sue caratteristiche distintive.
Il colosso tedesco ha preso delle decisioni forti in tal senso, volendo puntare tutto sulle emissioni zero, una scelta che, per ora, non sta pagando. La Volkswagen, intesa come gruppo, è la prima venditrice in Europa di auto elettriche, ma comunque i dati sulle immatricolazioni sono troppo bassi per giustificare gli investimenti fatti. Nel frattempo, vediamo come sarà l’ultima Golf termica della storia, che sicuramente farà commuovere tutti.
Volkswagen, ecco ciò che c’è da sapere sulla Golf
Ci saranno delle novità non da poco per quello che riguarda il restyling della Volkswagen Golf, che arriverà sul mercato del 2024. Come detto, si tratterà del canto del cigno di quest’auto, che poi, almeno in versione termica, non verrà più prodotta. La vettura sta svolgendo da tempo dei test in livrea camuffata, che però permette di dare un’occhiata a quelle che sono le novità maggiori.
A tal proposito, il sito web “Businessonline.it“, le novità si notano subito al posteriore, dove sembra sparire la fascia luminosa a LED, che ormai contraddistingue la gran parte di modelli in circolazione, non solo della casa di Wolfsburg. I gruppi ottici frontali sono stati ridisegnati, ed ora appaiono sempre più piccoli a livello di dimensioni, con un profilo molto ristretto che le dà un tocco di novità non da poco.
Dovrebbe restare invariato quello che è il bagagliaio, con un’ampiezza di compresa tra 611 litri e 1.642, quest’ultima da ottenere ovviamente abbattendo i sedili posteriori. Dovrebbe cambiare il sistema infotainment, che è stato aggiornato con hardware e software che derivano dalla Passat, ma anche a livelli di materiali ed assemblaggi non dovrebbero mancare i passi in avanti. Una notizia positiva per i puristi riguarda la motorizzazione, anche se sarà l’ultima volta.
Infatti, sulla Volkswagen Golf in versione 2024 non ci sarà il powertrain full electric, ma solamente dei motori termici che vengono elettrificati, con delle varianti Mild Hybrid o Plug-In Hybrid. Ci si aspetta di andare ad ottimizzare i consumi, ma anche di allungare la vita dei motori proprio con l’aggiunta di una parte elettrica che, di sicuro, in tal senso può dire la sua.
Per il momento, non abbiamo idea di quelli che potrebbero essere i prezzi, per un modello che, comunque vada, farà venire la lacrimuccia ai fan. Il tempo della Golf come la conosciamo ora sta per scadere, e questa è sicuramente una cosa a cui in pochi avrebbero voluto assistere. Vedremo quelle che saranno le decisioni da prendere per il futuro sulla gamma.