Max Verstappen è l’autentico dominatore della Formula 1 attuale eppure c’è chi ha “osato” metterlo in discussione. Parole che fanno discutere
Il tre volte campione del mondo si gode l’ultimo successo, in attesa di ricevere i premi di fine anno a Baku (venerdì prossimo). Nel frattempo ci sono delle dichiarazioni che potrebbero infastidirlo, anche perché arrivano da chi lo conosce bene.
Una stagione come quella appena conclusa sarà davvero difficile da ripetere per Max Verstappen. Un simile dominio non si vedeva in Formula 1 dall’inizio dell’era ibrida con la Mercedes o ancor prima dalla Ferrari di Michael Schumacher. La Red Bull di Adrian Newey è semplicemente una creatura perfetta, in grado di mettere il proprio pilota di non fallire mai. Ovviamente ci ha messo del suo anche l’olandese classe ’97, praticamente un computer programmato per vincere.
I paragoni con i grandi del passato in questo momento si sprecano, sia tra i tifosi che tra gli addetti ai lavori. Paragonare Verstappen ai mostri sacri della F1 è diventato lo sport preferito da tutti e a questo giochino non si è sottratto nemmeno Franz Tost, uno che conosce bene Super Max e anche un altro campione del passato.
A Tost, che dopo 20 anni ha deciso di chiudere la sua avventura nel Circus, è stato chiesto un parallelo tra Verstappen e Sebastian Vettel. Entrambi sono passati sotto la sua gestione in Toro Rosso (Alpha Tauri), prima di spiccare il volo a Milton Keynes. La risposta del team principal ha sorpreso tutti.
Formula 1, Franz Tost si lancia in un paragone pazzesco: chi meglio tra Verstappen e Vettel
Secondo quanto riferito da Franz Tost, alla fine del Gran Premio di Abu Dhabi, Vettel e Verstappen sarebbero la sua coppia ideale in Formula 1. Entrambi oltre al talento hanno una disciplina straordinaria, sono due professionisti esemplari, perfetti anche nel lavoro al simulatore.
Secondo l’ex TP dell’Alpha Tauri in un ipotetico scontro in qualifica avrebbe la meglio Verstappen, mentre Vettel potrebbe essere superiore nel numero complessivo di vittorie in gara.
Insomma una bella investitura per l’ex pilota dell’Aston Martin, che a 35 anni ha deciso di dire basta e appendere il casco al chiodo. Per ora anche nelle statistiche complessive, Seb svetta con i suoi 4 titoli mondiali contro i 3 di Verstappen, ma considerando la giovane età di Max (classe ’97) diventa difficile ipotizzare che non riesca a superarlo in un breve lasso di tempo. Il figlio di Jos è destinato forse a diventare il migliore di tutti i tempi, con la benedizione di Franz Tost.