Nuovi grattacapi per Tesla. Questa volta la concorrenza arriva dalla Svezia. Questo modello ha la stessa qualità dei gioielli di Elon Musk.
Mentre Elon Musk continua nel bene e nel male a far parlare di sé, tra polemiche sulle decisioni aziendali e la contestata gestione del social X (ex Twitter), le concorrenti non restano certo a guardare e provano a recuperare il terreno sulla Tesla. Il colosso statunitense è assoluto leader quando si parla di mobilità sostenibile. L’azienda del visionario e brillante miliardario è stata la prima a intravedere il potenziale della mobilità elettrica, tanto da diventare il modello sostenibile per antonomasia.
Ora che è ormai chiaro a tutti che le automobili elettriche rappresentino il futuro dell’industria dei motori, le concorrenti sono aumentate a dismisura. Tutte le principali aziende hanno investito nel settore con risultati ottimi e un’offerta che si è allargata a macchia d’olio. Un bel problema per la Tesla, che anche per via del difficile biennio della pandemia ha scelto di attuare una strategia di riduzione dei prezzi dei propri modelli per aumentare i propri numeri di vendita e districarsi nel complicato mercato globale.
Elon Musk e soci, però, dovranno affrontare un ostacolo in più. E’ infatti in arrivo un modello davvero incredibile.
La “Tesla dalla Svezia” conquista tutti
E’ pronta a sbarcare nel mercato europeo la Polestar 4. Il modello della casa svedese, controllata da Volvo Cars, è un SUV Coupé che fa della sostenibilità ambientale il suo marchio di fabbrica, con il suo motore totalmente elettrico. L’azienda punta a far ricredere anche i “puristi” dei motori, che spesso associano alle automobili green prestazioni non all’altezza di regalare lo stesso brivido del “rombo di motore”. Questo modello, invece, ha prestazioni di livello altissimo che non fanno certo rimpiangere i modelli a diesel o benzina.
Questo modello è spazioso, con una lunghezza di 4.839 mm e 2.999 mm di passo, ma comunque versatile. Il design è moderno, e richiama l’estetica dei precedenti modelli Polestar. Gli interni sono ultra moderni progettati per garantire una guida comoda e un viaggio sicuro e confortevole per i passeggeri. L’auto è dotata di tutte le tecnologie più sofisticate, dai sistemi multimediali ai sedili recrinabili. Anche negli interni traspare l’interesse verso l’ambiente: per la realizzazione sono infatti stati utilizzati diversi materiali riciclati.
Per quanto riguarda le motorizzazioni e i diversi allestimenti, è disponibile una versione Single Motor Long Range da 200 kW (272 CV)e 343 Nm. Questa raggiunge un’autonomia di circa 600 km nel ciclo WLTP. La Dual motor invece arriva addirittura a sprigionare 400 kW (544 CV) di potenza e 686 Nm di coppia. Il prezzo di partenza dovrebbe partire dai 60 mila euro. L’auto è già stata lanciata sul mercato cinese, il prossimo anno toccherà all’Europa accogliere questo nuovo gioiello.