L’Italia sfida la Romania con un SUV dal prezzo competitivo quanto una Dacia. Tutti i dettagli del modello in uscita.
Chi lo ha detto che solo Dacia può produrre buoni veicoli a prezzo contenuto? Una nota Casa italiana, ultimamente in crescita di popolarità, è la prova provata che pure sul nostro territorio è possibile coniugare queste due caratteristiche.
Il suo ultimo prodotto è un D-SUV, generoso nelle dimensioni visto che è lungo 4,70 metri, largo 1,58 metri e alto 1,70 metri, dotato di tutto il necessario per viaggiare in comodità, ma soprattutto accattivante per quanto concerne il costo.
La EVO 7 della Dr punta a distinguersi tra gli Sport Utility Vehicle di fascia media e lo partendo da un’estetica d’impatto. Lateralmente si notano i parafanghi in plastica per accrescere la protezione, mentre sul tetto svetta un portapacchi, utilissimo se si ha un carico importante da trasportare, come possono essere biciclette, canoe o sci.
Posteriormente spiccano i fari a LED connessi tra loro da una fascia luminosa, mentre le finiture dei tubi di scarico vanno a riprendere le linee di quelli di scappamenti, in realtà invisibili.
Aprendo le portiere ci si rendere conto che a fronte di un passo di 2,81 metri gli interni sono piuttosto ampi e garantiscono a tutti i passeggeri una grande comodità.
Gli allestimenti disponibili sono due: da sei posti, con due sedili per ognuna delle tre file, o da sette, con schema due, tre due.
Non manca l’infotainment, ormai dotazione imprescindibile sui mezzi di nuova generazione. Lo schermo centrale touch da 12,3 pollici è affiancato dal display da 10 pollici dedicato alla strumentazione digitale. La connettività è garantita dalla compatibilità con i sistemi Android Auto e Apple CarPlay.
Per il benessere dell’equipaggio, specialmente del guidatore, i sedili anteriori sono riscaldabili e regolabili elettricamente. E per rendere l’esperienza del viaggio ancora più attraente è stato aggiunto il tettuccio apribile.
Per quanto concerne le altri dotazioni abbiamo il pulsante d’accensione e il climatizzatore automatico a tre zone, mentre sotto il profilo della sicurezza sono presenti numerosi airbag: frontali, laterali e a tendina. Sul fronte ADAS è presente l’assistenza al parcheggio. Le colorazioni fornite sono bianco, rosso, blu e nero.
Guardando sotto il cofano troviamo un quattro cilindri turbo benzina da 1.5 litri, con la capacità di spremere sull’asfalto 174 cv, per una coppia massima di 288 M. Il cambio è automatico, a doppia frizione e sei rapporti. La trazione è anteriore.
I consumi si attestano sui 7,4 litri ogni 100 km. Guardando invece alle emissioni siamo sui 171 g/km. Chi cerca un’alternativa al carburante non deve temere. A breve verrà rilasciata una versione a GPL. Per adesso non sono invece previste varianti ibride o elettriche.
Per chi volesse procedere all’acquisto per farsi un regalo di Natale può farlo senza problemi perché la vettura è già presente nelle concessionarie dello Stivale. La spesa necessaria per portarsela a casa è di 29.990 euro, quindi in linea con le cifre proposte da Dacia, anche se il vero competitor è il SUV cinese DFSK 580, disponibile a 26.690 euro.
Da sottolineare che la garanzia è di due anni senza limiti di chilometraggio.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…