Guidare senza patente? Con questo mezzo si può. Ma per chi è comunque alla ricerca di un mezzo di trasporto c’è un’alternativa… curiosa.
È giusto e normale che, per circolare su strada con un mezzo di trasporto, serva una patente. Tuttavia, in alcuni casi una persona rischia di trovarsi sprovvista di questo fondamentale prerequisito, dovendo dunque affidarsi ai mezzi pubblici. Succede a chi ancora non ha 18 anni, o a cui si è visto togliere la patente per qualche infrazione, fino a chi sbadatamente si è dimenticato di rinnovarla o l’ha persa. Senza patente non si può guidare alcun mezzo, o quasi.
L’alternativa più comoda e affidabile, in questi casi restano pur sempre i mezzi pubblici, come detto. Il lato negativo è che purtroppo ci vincolano ai loro orari, il che può diventare un problema serio soprattutto per chi ha poco tempo e se si vive al di fuori delle grandi città. In più, spesso sono soggetti al traffico, se parliamo di tram e pullman, e non sempre i servizi di trasporto pubblico sono gestiti nella maniera più efficiente possibile.
Non c’è nulla da fare: niente batte la comodità di avere un proprio mezzo di trasporto liberamente a disposizione. Ma per chi non ha la patente e cerca comunque una soluzione di questo tipo, esiste in realtà una possibilità che quasi nessuno conosce. L’unico requisito, in questo caso, è avere un po’ di spirito d’avventura. E ovviamente anche trovarsi vicino a corsi d’acqua, perché il mezzo di trasporto ideale per chi non ha la patente è… il gommone!
Si può guidare senza patente: ecco le regole per viaggiare su un gommone
Può sembrare una battuta, ma in effetti è possibile spostarsi in gommone senza bisogno di alcuna documentazione, purché si seguano alcune semplici regole. Chiaramente non stiamo parlando della soluzione ideale per muoversi in un centro urbano, ma può essere comunque interessante, anche per chi la patente ce l’ha, sperimentare questa curiosa forma di trasporto. Magari non è il modo migliore per andare a scuola o a lavoro, ma può essere una soluzione interessante per una gita fuori porta.
Tutti i natanti da diporto (barche o gommoni di massimo 10 metri di lunghezza), in Italia, non richiedono patente nautica o iscrizione alla Capitaneria di porto per essere utilizzati. L’altro fattore importante da considerare è di non navigare oltre le 6 miglia nautiche dalla costa, distanza oltre la quale diventa necessaria una patente. Ma per il resto, il nostro paese concede di spostarsi su questi mezzi senza altri requisiti.