Attorno al gruppo Stellantis ci sono molte voci, ed ora arriva l’annuncio di John Elkann. Ecco cosa ha detto il presidente.
Il gruppo Stellantis è un colosso per ciò che riguarda il mondo delle quattro ruote, che di recente si è tolto qualche bella soddisfazione. Infatti, la controllata che ha come presidente John Elkann ha superato la Tesla come numero di auto elettriche vendute nel 2023, ed ora è il secondo gruppo in tale graduatoria in Europa, preceduta solo dalla Volkswagen. Si tratta di un risultato davvero notevole, considerando che questo marchio era sempre stato considerato indietro alla concorrenza sulle emissioni zero, sulle quali ha ora investito davvero parecchio.
Stellantis ha dei progetti molto seri in chiave futura, con l’obiettivo di vendere solo auto elettriche in Europa entro il 2030, con un target simile, seppur meno estremo anche per gli USA, dove si dovrà arrivare al 50% di vendita di EV. Tuttavia, per il mondo di questa tecnologia non è un momento facile, visto che la domanda è molto bassa rispetto a quanto ci si poteva attendere, e nessuno è ancora pronto per mettere da parte i motori termici.
John Elkann ha diverse situazioni da gestire, dal momento che è anche leader della Ferrari, marchio che nel 2025, tra due anni esatti, lancerà la prima auto elettrica della storia. Nel frattempo, riguardo all’Italia, proprio dal grande capo sono arrivate delle parole molto importanti, che sembrano poter tranquillizzare il nostro paese, anche se per cantare vittoria è ancora presto. La notizia riguarda il luogo in cui è quotata in borsa la sua azienda, e per ora non dovrebbe cambiare nulla.
Stellantis, c’è il grande annuncio di John Elkann
Stellantis sta lavorando su nuovi centri di produzione che sembrano sempre più lontani dall’Italia, ed in questi ultimi giorni, si è parlato anche di un possibile cambio di sede per quanto riguarda la quotazione della holding multinazionale olandese. A tal proposito, “ANSA” ha riportato le parole di John Elkann, che ci ha tenuto a spiegare come stanno le cose.
John Elkann ha voluto chiarire una volta per tutte ciò che accadrà, annunciando che non verrà lasciata Piazza Affari, dove è attualmente quotato il gruppo Stellantis, anche se potrebbe essere una soluzione temporanea: “Exor non sta valutando lo spostamento della quotazione di Stellantis. La posizione futura di Tavares? Ha un contratto, non voglio commentare“.
Inoltre, il gran capo di Stellantis ha commentato l’incontro che ci sarà il prossimo 6 di dicembre per lo sviluppo automotive che è stato convocato da Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, in merito alla collaborazione con la holding multinazionale olandese: “Il lavoro che è stato fatto localmente per il nuovo hub di di Mirafiori con la Regione Piemonte e la Città di Torino ha permesso di creare tante attività nuove per le imprese e le premesse per attività competitive. Il governatore del Piemonte Alberto Cirio è stato nominato al tavolo coordinatore della altre Regioni, e non ci sono dubbi sul fatto che ciò sia di buon auspicio“.