La Renault 5 è pronta per essere svelata, ed i nuovi teaser fanno sognare tutti. Ecco perché è davvero così speciale.
L’elettrico è la tecnologia che sta dominando il momento attuale delle quattro ruote, ed oggi vi parleremo di una grande novità proveniente da casa Renault. Il marchio francese è uno dei più impegnativi nella transizione ecologica, a tal punto che qualche tempo fa è nata la divisione Ampere, fortemente voluta dal CEO Luca De Meo, che si occuperà solo di auto ad emissioni zero.
Dal primo novembre scorso, Ampere è diventata un’azienda a sé, e poche settimane fa è stata svelata la Twingo Concept Car, sulla quale sarà poi basata la versione ufficiale che arriverà nel 2025. L’obiettivo è quello di realizzare un veicolo economico, che costi attorno ai 20.000 euro, tramite un taglio netto dei costi di produzione, che sono quelli che poi impongono dei prezzi di vendita elevati per la clientela.
Ampere vuole fare da apripista in tal senso, e la Twingo sarà una vettura che vuole cambiare il mondo delle quattro ruote. Nel frattempo, la Renault si sta preparando ad un altro grande lancio, quello di un’auto dal nome storico e che sta arrivando a grandi falcate. In queste ultime ore, sono arrivati alcuni teaser di questo gioiellino, che ha anche una tecnologia che non si era mai vista da nessuna parte. Ecco tutti i dettagli su di lei.
Renault, ecco le grandi novità della 5 elettrica
Il prossimo 26 di febbraio, al Salone di Ginevra, in Svizzera, verrà svelata al mondo la nuova Renault 5 E-Tech Electric, ovvero una nuova versione di un modello storico, uno dei più noti della casa francese, che sarà solo ad emissioni zero. Questa vettura, come è stato appena svelato, ha una caratteristica che in molti le copieranno in futuro.
Infatti, come potete vedere da questo scatto teaser che è stato diffuso dalla casa della Losanga, troviamo presente un indicatore di ricarica luminoso, con l’accensione del numero 5 che indicherà che la ricarica sarà completa. Si tratta di un’innovazione molto interessante, che a livello grafico, soprattutto di notte, renderà davvero un bell’effetto su questa vettura, che come tecnologie non ha niente da invidiare alle rivali.
Per quello che riguarda i prezzi, la Renault 5 elettrica sarà attorno ai 25.000 euro ed è già possibile ordinarla oggi, anche se le consegne, ovviamente, inizieranno attorno alla prossima primavera. Per il momento, non abbiamo troppi dettagli dal punto di vista tecnico, ma sappiamo che sarà lunga 3,92 metri, risultando molto compatta, con ad alimentarla una batteria da 52 kWh, ed è basata sulla piattaforma del tutto nuova AmpR Small, sulla quale saranno costruite tutte le EV del futuro di questo marchio.
Dunque, la casa francese spinge in maniera seria sulle emissioni zero, ed a livello di batteria è stato annunciato che, in seguito, ne arriverà anche una da 40 kWh, che avrà meno autonomia, ma che sarà anche più economica. A questo punto, non ci resta altro da fare se non aspettare le immagini ufficiali di questo gioiello, che è pronto per stupire il mondo delle quattro ruote.