Le auto hanno ormai raggiunto delle performance da urlo, ed oggi vedremo quanto possono andare forte in fase di retromarcia.
Quando ci mettiamo al volante, anche per chi è più esperto, la retromarcia si può trattare di un vero e proprio tabù, in quanto non è affatto semplice gestire le manovre più complesse andando in direzione opposta rispetto al senso di marcia. Essendo molto importante gestirla, diventa sin da subito un vero e proprio incubo anche per chi deve prendere la patente, in quanto, durante l’esame pratico, possono esserci tanti vari casi complessi da gestire.
Prima di tutto, c’è il temutissimo parcheggio in retromarcia ad S, che ha costretto tantissimi giovani alla bocciatura, ma anche la marcia indietro in direzione perfettamente dritta, altra cosa che non è così semplice per i candidati all’esame. Al giorno d’oggi però, le cose stanno cambiando per chi ha già la patente e si mette al volante, dal momento che le macchine moderne sono dotate di sensori e telecamere.
Da ormai una 15ina di anni, le telecamere posteriori sono tra gli optional più utilizzati, e siamo certi che tanti incidenti e toccatine contro i muri siano state evitate proprio per questa novità. Nelle prossime righe, vi parleremo di un vero e proprio record che è stato ottenuto da una vettura che procedeva a marcia indietro, e resterete molto sorpresi nel vedere queste immagini. Ecco cosa è accaduto.
Un record clamoroso è stato ottenuto qualche tempo fa da una vettura elettrica, che ha fatto segnare un risultato senza precedenti. Infatti, un’Audi S4eP ha stabilito il record di 207 km/h in retromarcia, poi convalidato a 210, con l’auto che guidava che era full electric, un progetto nato dalla collaborazione tra la casa di Ingolstadt e la Schaeffler, basando il concept su un’Audi RS3.
Al volante di questo vero e proprio siluro si è seduto un pilota molto noto, vale a dire Daniel Abt. Non si tratta di un volto nuovo all’interno del panorama elettrico, dal momento che ha corso per tanti anni con l’Audi in Formula E ottenendo anche dei buoni risultati, prima che accadesse un qualcosa che non ha precedenti.
Infatti, fu licenziato per via di un fatto accaduto in una casa di sim-racing, in quanto, Abt era iscritto con il proprio nome, ma si fece sostituire da un suo amico, scatenando un vero e proprio finimondo. Da quel momento in poi, di lui non si è più parlato, ed infatti, questo primato in retromarcia risale ad un periodo precedente rispetto al suo addio al marchio dei quattro anelli.
Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube ufficiale di Abt, potrete vedere questo primato impressionante, e c’è da dire che bisogna avere un coraggio non indifferente per toccare quelle velocità a marcia indietro. Vedremo se qualcuno, in futuro, deciderà di lanciare la sfida all’Audi ed al pilota tedesco, ed anche per le auto elettriche, c’è da dire che si tratta di un grande risultato.
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…