Max Verstappen ha dominato la scena nel mondiale di F1 targato 2023, ed ora arriva anche una gioia in più per lui.
La F1 è in vacanza dopo un 2023 che non ha mai dato speranza a nessuno di vedere uno spettacolo degno di questo nome, con Max Verstappen padrone assoluto sin dai primi metri di campionato. L’olandese ha fatto capire che non ci sarebbe stato nulla da fare alla fine di febbraio, durante i tre giorni di test che sono andati in scena in Bahrain.
Anche i più speranzosi, leggendo i tempi che stava facendo segnare, hanno capito che il 2023 sarebbe stato interlocutorio, anche se prevedere una Red Bull così superiore non era facile. Di certo, Verstappen ha fatto tutto alla grande e si è meritato ogni singola vittoria, ed ora festeggia godendosi il meritato riposo. Anche il suo conto in banca può gioire.
Verstappen, è ancora lui il più pagato di tutti
Dal punto di vista degli stipendi, così come sul fronte del dominio in questa F1, è ormai avvenuto da qualche tempo il cambio della guardia tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Secondo quanto riportato da “Forbes“, l’ormai tre volte campione del mondo avrebbe incassato una cifra impressionante in questo 2023, ben più alta rispetto allo scorso anno.
Infatti, per Super Max si parla di un guadagno di 70 milioni di dollari, che partono dai 40 circa di stipendio fisso della Red Bull, più i vari sponsor ed anche gli extra legati ai risultati sportivi. Infatti, non ci dobbiamo dimenticare che l’olandese ha vinto nuovamente il titolo mondiale, al quale vanno aggiunte le 19 vittorie su 22 tappe disputate. Di certo, ogni affermazione equivale a svariato denaro in più, ed il team di Milton Keynes deve sborsare una bella sommetta.
Il secondo posto in graduatoria generale è comunque di Hamilton, che però è ben lontano da Verstappen. Il sette volte campione del mondo incassa 55 milioni di dollari, mentre il podio lo chiude Fernando Alonso, che con l’addio all’Alpine ed il passaggio all’Aston Martin si è conquistato anche un raddoppio dei guadagni, anche grazie ai tanti podi che è riuscito a portare a casa, che sicuramente hanno aumentato lo stipendio.
Quarta posizione per il buon Sergio Perez con 26 milioni di dollari, con lo stipendio base della Red Bull che è stato rinforzato dal secondo posto nel mondiale, dalle due vittorie e dai podi portati a casa durante un anno comunque deludente. Il primo pilota Ferrari è Charles Leclerc, quinto in classifica con 19 milioni, davanti ai 15 di Lando Norris con la McLaren ed ai 14 di Carlos Sainz.
Di certo, la coppia dei piloti del Cavallino non è la più pagata, con l’incasso di Leclerc che è calato rispetto allo scorso anno, dal momento che ci furono 3 vittorie che quest’anno non sono arrivate. Ottavo George Russell che con la Mercedes si ferma a 9 milioni di dollari, seguito da Pierre Gasly dell’Alpine ad 8 milioni. Oscar Piastri chiude la top ten ad 8 milioni.