Svelata la rivale della Fiat Panda: elettrica ed economica, arriva dalla Francia

La Fiat Panda si dovrà ora difendere da una rivale molto forte, che ha già stregato tutti. Ecco di che auto si tratta.

In casa Fiat è iniziato un vero e proprio conto alla rovescia, che riguarda il tempo di attesa per la nuova Panda. La citycar sarà davvero rivoluzionaria, ben differente da quella che c’è attualmente sul mercato, dal momento che diventerà un SUV di Segmento B lungo 4 metri, con delle dimensioni che sono in netto aumento rispetto al passato, ed una versione full electric con la quale verrà lanciata il prossimo 11 di luglio.

Fiat Panda rivale renault 5
Fiat Panda ora trema (Stellantis) – Derapate.it

Detto questo, al giorno d’oggi c’è una grande concorrenza tra le case, soprattutto per ciò che riguarda le emissioni zero. Nelle prossime righe, andremo a dare un’occhiata a quella che sarà la nuova rivale della Fiat Panda, che sarà del tutto elettrificata e con un prezzo molto simile. Le novità non mancano e la tecnologia punta a farla da padrona.

Fiat, ecco la nuova rivale della Panda

Il futuro è già arrivato in casa Renault, con la nuova 5 che si può ordinare ufficialmente. Si tratta di una delle rivali più accreditate per la futura Fiat Panda, con i fan della casa di Torino che iniziano a tremare. In queste ultime ore, sono stati rilasciati alcuni teaser della nuova piccola elettrica della casa della Losanga, che punta davvero a rivoluzionare il mondo delle emissioni zero.

Renault 5 esordio vicino
Renault 5 teaser (Renault) – Derapate.it

La 5 E-Tech Electric verrà svelata tra pochissimo, dal momento che il grande evento si terrà il prossimo 26 di febbraio al Salone di Ginevra, in Svizzera, quattro mesi e mezzo prima rispetto alla prossima Fiat Panda che arriverà l’11 di luglio del 2024. Di certo, la nuova piccola di casa Renault rappresenta una delle novità più importanti del mercato dell’auto in chiave futura, ed ora vedremo di che tipo di vettura si tratta.

Il prezzo è di circa 25.000 euro, per un modello che monta una batteria da 52 kWh, ma in seguito ne arriverà una versione da 40 kWh, che sarà anche meno costosa, anche se avrà meno autonomia. La piattaforma sulla quale è stata basata è la nuova AmpR Small, pensata appunto per le piccole elettriche, sulla quale nascerà anche la futura Twingo attesa per il 2025, che punterà ad essere ancor più economica.

La lunghezza della 5 Electric è di 3,92 metri, per cui si punterà molto sulla compattezza, ma non c’è da stupirsi visto che è stata pensata come citycar. Non ci sono notizie che riguardano l’autonomia e la potenza, che di sicuro verranno annunciate o nelle prossime settimane o nel giorno dell’unveiling, per il quale ormai mancano meno di tre mesi.

Una grande novità, che ci proietta direttamente nell’automotive del futuro, è senza alcun dubbio l’avatar Reno, che darà una mano a chi guida per interagire con l’infotainment, in modo da migliorare la sicurezza e da diminuire il discorso legato alle distrazioni. Inoltre, ci sarà la tecnologia V2G che fornirà energia alla rete elettrica. A questo punto, non vediamo l’ora di vederne le forme definitive, ed ormai manca davvero pochissimo.

Gestione cookie