Lewis Hamilton ha da poco rinnovato con la Mercedes, ma ora c’è un annuncio assurdo. Ecco cosa sta per accadere.
Il mondiale di F1 targato 2023 si è concluso, con Lewis Hamilton che ha terminato la stagione al terzo posto nel mondiale piloti, il primo degli altri dietro ai due della Red Bull che hanno fatto uno sport a parte. Il sette volte iridato ha nettamente battuto il compagno di squadra George Russell, riprendendosi lo scettro di capitano in casa Mercedes, ma senza vincere neanche una gara per il secondo anno di fila.
Proprio in queste ore, ricorre il secondo anniversario del suo ultimo successo, che arrivò al GP dell’Arabia Saudita del 2021, il 5 dicembre di quell’anno. Si tratta di un digiuno davvero lunghissimo, ed in pochi avrebbero potuto prevedere che uno come Hamilton non riuscisse a vincere una gara per tutto questo tempo. Nelle ultime ore, sono arrivate delle parole clamorose da parte sua su un eventuale ritiro.
Hamilton, ecco le parole che cambiano tutto
Il momento più difficile della carriera di Lewis Hamilton è stato senza alcun dubbio quello relativo al Gran Premio di Abu Dhabi del 2021 e tutto ciò che c’è stato dopo. Il 12 dicembre del 2021 fu beffato da Max Verstappen all’ultimo giro, andando a perdere un ottavo titolo mondiale che, ormai, pareva cosa fatta, in una fine di stagione davvero rocambolesca.
L’incidente della Williams di Nicholas Latifi ha scatenato quella Safety Car che ha mescolato le carte, con la gestione del direttore di gara, Michael Masi, che ha portato ad un’infinità di polemiche. Sir Lewis con gomme usate non è riuscito a tenere dietro il grande rivale, in quella che è stata la gara del passaggio di consegne tra i due.
In un’intervista concessa in queste ultime ore ad “Autosport”, il sette volte campione del mondo ha riflettuto su tanti momenti relativi a quel finale di stagione, con il ritiro che ha sicuramente fatto parte dei suoi pensieri. Come ben sappiamo però, il nativo di Stevenage ha poi deciso di andare avanti, con l’obiettivo di tornare più forte che mai in chiavve futura.
Ecco le sue parole: “Ho 38 anni, ormai quasi 39, ma mi sento molto bene dal punto di vista fisico. Quando sono lontano dalle gare faccio un ottimo lavoro, mantengo alta l’energia ed anche la concentrazione. Dopo Abu Dhabi 2021 però, mi sono passate in testa tantissime idee e pensieri, ma in quei momenti non devi mai prendere decisioni basate sulle emozioni. Sei troppo emotivo e preso dalla foga dell’attimo che stai vivendo, il più delle volte, non sarai in grado di fare le scelte migliori“.
Hamilton ha poi fatto riferimento all’idea del ritiro: “Per me è stato un periodo davvero molto difficile, ho pensato anche al ritiro, ovvio che io ci abbia pensato. Poi però, sono andato alle Hawaii, in un posto bellissimo, con i miei nipoti e tutto il resto della mia famiglia. Sono arrivato ad un punto in cui mi sentivo davvero felice ed avevo voglia di proseguire la mia carriera“.