Verstappen e Perez hanno dominato la classifica piloti di questa stagione ma potrebbero non essere più la coppia Red Bull in futuro
Il messicano è riuscito tra mille difficoltà a chiudere al secondo posto del Mondiale, portando a casa due vittorie a Gedda e Baku. La sua posizione a Milton Keynes continua a non essere così solida e spunta un altro pilota.
Una cosa si era chiesta a Sergio Perez per questa stagione: chiudere almeno al secondo posto della classifica iridata. Alla fine il pilota messicano è riuscito nel suo intento, tenendo a bada Lewis Hamilton e piazzandosi alle spalle dell’inarrivabile Max Verstappen. Certo da lui, con una RB19 di tale livello, era lecito attendersi qualcosa di più. L’avvio super promettente con le vittorie in Arabia Saudita e Azerbaijan avevano lasciato intendere tutt’altro andamento.
Perez si è avvitato invece in una crisi senza fine, perdendo terreno dal compagno di squadra e venendo risucchiato nella lotta degli “altri”. Christian Horner lo ha costantemente difeso, anche dagli attacchi interni di Helmut Marko, consapevole che almeno per il 2023 non c’erano altre soluzioni. La domanda che in molti si sono posti è ora proiettata sul 2024: sarà davvero Checo Perez la spalla di Super Max?
Un interrogativo che almeno sulla carta ha già una risposta visto che il contratto è già stato firmato e prevede la permanenza del messicano almeno sino al prossimo anno. Eppure alcune voci lascerebbero intendere ben altro.
Red Bull, c’è una clausola pro-Ricciardo: può prendere il posto di Sergio Perez
Il ruolo di Daniel Ricciardo all’interno della scuderia Red Bull è piuttosto ingombrante. Averlo riportato in Alpha Tauri a partire dal Gran Premio di Ungheria, è stato un passo importante da parte di Horner e Marko. L’australiano adesso chiede più spazio e vorrebbe avere una chance nel team ufficiale. In realtà con la squadra di Faenza non è andato incontro a risultati straordinari, se si eccettua il 7° posto clamoroso in Messico.
Tsunoda è stato migliore di lui sia in qualifica che in gara e questo ha avuto un certo peso nelle scelte di Milton Keynes. Esisterebbe però una clausola pro-Ricciardo, come specificato dal giornalista inglese Joe Saward, che parla di un clamoroso ritorno in Red Bull. Secondo lui, infatti, se Perez dovesse partire male il prossimo anno, il suo posto al fianco di Verstappen sarebbe preso proprio da Daniel, con la promozione di Liam Lawson in Alpha Tauri. Inoltre il contratto dell’australiano verrebbe anche triplicato, diventando uno dei più ricchi del paddock.
Insomma le cose sono ancora in evoluzione e già all’inizio del prossimo campionato ne vedremo delle belle, anche all’interno del team iridato.