Chi lo ha detto che la Cina non può dominare tra le moto? Occhio a questa due ruota nata al di là della Grande Muraglia, pronta a far tremare Yamaha, BMW e Honda. Ha tutto e costa pochissimo: i dettagli
Sono tempi decisamente diversi per il settore delle due ruote. La grande ventata di novità e di concorrenza che arriva dalla Cina è un continuo confrontarsi con le case produttrici più prestigiose e blasonate, le quali hanno visto il loro dominio intaccarsi nei report annuali di vendita. Basti pensare a quanto è accaduto in Italia, dove a capeggiare nelle top 10 al fianco di BMW, Yamaha e Honda ci sono anche le italo-cinesi Benelli e Moto Morini e la cinese Voge.
Per questo, bisogna guardare con grande interesse a quanto bolle nella pentola di un altro contender al di là della Grande Muraglia. Chi? Kove, che si è affacciato nel mondo delle adventurer e delle enduro già con l’apprezzatissima 450X Rally, vista e temuta durante l’ultima Parigi-Dakar. Ora il marchio cinese è pronto a sbarcare nel mercato europeo ed italiano con la sorellona 800X, nata e concepita per sfidare le enduro di fascia media come Yamaha Teneré, Honda Transalp e BMW F800GS.
Tanta sostanza e tanta elettronica. Il prototipo apprezzato ad EICMA 2022 arriva finalmente nei concessionari e lo fa con un vestito di tutto punto. Serbatoio da 19 litri, telaio a diamante in acciaio, forcellone in alluminio e sospensione Yu-An. Il motore è un bicilindrico parallelo da 799cc, raffreddato a liquido e capace di sviluppare 96,5 CV di potenza. Nella sua dotazione di serie e nella sua versione base (Adventure) ha tutto quello che serve: controllo di trazione, ABS escludibile, barre protettive, connettività BT e tanto altro ancora.
Il prezzo di partenza è di soli 9.240 euro, una cifra encomiabile se si tiene conto della ricchissima dotazione di serie. Il costo di Kove 800X sale nell’allestimento Adventure Pro e raggiunge i 10.040 euro, che comprende optional come il quickshifter e le sospensioni KYB completamente regolabili, sia all’anteriore che al posteriore. Infine, la maxi enduro cinese raggiunge i 13.240 euro nella sua versione Rally. Una versione estremamente votata al fuoristrada e che trasforma l’adventurer di Kove in un vero e proprio mostro mangia-terreno.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…