Le multe sono in assoluto l’incubo peggiore di tutti gli automobilisti. Ma come fare per evitarle? Ecco il trucchetto giusto.
La multa è l’incubo degli automobilisti di tutte le età. Ricevere una sanzione pecuniaria, che viene applicata in seguito ad un’infrazione del Codice della strada, non è mai un evento piacevole. L’entità delle multe può variare notevolmente a seconda della gravità delle infrazioni e delle eventuali conseguenze in termini di incidenti o danni, ma le cifre sono solitamente piuttosto elevate.
Le multe hanno lo scopo di punire comportamenti errati e scorretti degli automobilisti e di sensibilizzare ad una guida più attenta e rispettosa del Codice della strada. Nel nostro ordinamento, le multe sono deliberate dalle Forze di Polizia come Polizia Stradale, Carabinieri e Polizia Locale, a seguito dell’accertamento delle violazioni a seguito di un controllo visivo e dell’utilizzo di sistemi di rilevamento come autovelox, etilometri o referti fotografici.
Alcune infrazioni possono causare delle pene ulteriori come la decurtazione di punti dalla patente, la sospensione del documento di guida o il sequestro momentaneo del veicolo. Inoltre, le multe e le sanzioni più gravi possono ripercuotersi negativamente sulla posizione assicurativa e sull’entità dei premi RCA usufruiti dall’automobilista.
Alcune regole che se violate comportano grosse pene sono ben note agli utenti della strada, basti pensare al superare i limiti di velocità o a guidare sotto l’effetto di alcool o sostanze. Altre, invece, sono particolarmente sottovalutate. Se si vuole evitare una salata multa è bene però conoscerla alla lettera.
Il trucchetto per evitare di ricevere multe
Per evitare di incorrere in sanzioni pecuniarie, se si viene fermati da un controllo casuale della polizia, è fondamentale avere con sé i documenti necessari previsti dalla legge per l’automobilista. La patente di guida e il certificato di assicurazione non devono mai essere scaduti. Sono documenti che spesso, se dimenticati o scaduti e non più valido, provocano una sanzione immediata nei confronti dell’automobilista. È importante ricordare di non mettersi mai alla guida se il certificato di assicurazione è scaduto da più di 15 giorni ed è buona abitudine avere sempre con sé una copia cartacea da esporre su richiesta. Discorso simile per la patente, che deve essere sempre in corso di validità.
Inoltre, è importante che la vettura sia sempre in regola e perfettamente funzionante in ogni sua componente: cristalli, frecce e fari di posizione, devono presentarsi sempre in ottimo stato. Durante un controllo casuale, se una o più parti fondamentali per una guida sicura dell’automobile risultano non funzionanti, l’automobilista incorrerà in una sanzione certa e, in casi più gravi, nella decurtazione di alcuni punti della patente.