Ancora una brutta notizia per gli appassionati del marchio Audi che per un po’ non vedranno questo modello. Ma cosa può essergli successo?
Un colpo al cuore dopo l’altro per i clienti della casa tedesca Audi, che non hanno letteralmente pace: prima l’annuncio che la R8 andrà in pensione senza un’erede, poi la brutta notizia sulla TT che ha raggiunto oramai la fine della sua carriera. Adesso, un altro modello molto amato dagli appassionati della casa finisce per non essere venduto per un motivo ben preciso. Ma cosa sta succedendo in questi giorni?
Andiamo con calma perchè ogni cosa succede per una ragione, anche quelle meno gradevoli: per quanto riguarda le due sportive del brand c’è poco da fare, Audi ha intenzione di raggiungere il più in fretta possibile la carbon neutrality battendo sul tempo rivali storiche europee quali Mercedes e BMW, ergo, non ha più modo di produrre automobili a motore termico così potenti, mirando piuttosto a riqualificare i suoi impianti produttivi.
Entrambi i modelli che abbiamo citato però erano stati dei successi commerciali e questo prova che a volte, anche un’automobile che va benissimo sul mercato non è al sicuro. Molto contro intuitivo considerando che di solito, lo stop alla costruzione di un dato modello arriva quando il rapporto tra produzione ed ordini è fortemente sbilanciato a favore del primo. E invece, anche nel terzo episodio che rattrista i fans di Audi, è andata proprio così.
Niente più auto
La notizia arriva dal Regno Unito dove un popolare modello Audi è stato bloccato fin dalla fase produttiva: non perchè gli inglesi non vogliano comprarla ma perchè le fabbriche non ce la fanno letteralmente più. La richiesta del modello? Ha superato di gran lunga la capacità produttiva delle fabbriche che adesso, avranno bisogno di tempo per riprendere la loro faticosa opera e soddisfare tutti gli ordini.
“Abbiamo bloccato gli ordini perchè stiamo vendendo troppo” avrebbe detto un portavoce del brand. Da considerare anche un aspetto: le auto vendute in Inghilterra hanno la guida a destra, ragione per cui vanno costruite in modo differente, problema che infatti interessa anche l’Australia dove le scorte di Audi Q3 RS, il modello nell’occhio del ciclone, stanno terminando con grande velocità.
Se per gli appassionati anglofoni del marchio questa è una vera sventura, il marchio sarà felice di aver dovuto bloccare gli ordini perchè ha venduto davvero troppe auto. Sicuramente, quando le fabbriche saranno state in grado di riprendersi, il modello, un crossover sportivo molto popolare anche in Italia, tornerà a fare faville sul mercato.