La+Polizia+pu%C3%B2+chiederti+il+bollo+auto+quando+ti+ferma+al+posto+di+blocco%3F+La+risposta+non+%C3%A8+scontata
derapateit
/2023/12/01/la-polizia-puo-chiederti-il-bollo-auto-quando-ti-ferma-al-posto-di-blocco-la-risposta-non-e-scontata/amp/
Auto

La Polizia può chiederti il bollo auto quando ti ferma al posto di blocco? La risposta non è scontata

Published by
Manfredi Falcetta

Ci sono diverse cose che la polizia potrebbe chiederti ad un posto di blocco. Dobbiamo però scoprire con chiarezza se l’esibizione di questo documento rientra tra tali richieste. 

Essere fermati ad un posto di blocco, per un automobilista onesto e che non ha nulla da nascondere, non dovrebbe essere un’esperienza particolarmente fastidiosa o traumatica. I poliziotti stanno solo facendo il loro lavoro e una volta accertato che la vostra auto è in regola, vi lasceranno andare senza problemi, al massimo rischiate di perdere qualche minuto di tempo prezioso per tornare a casa o recarvi alla vostra meta.

Al posto di blocco, devi farlo sempre! (Ansa) – Derapate.it

Tanto per cominciare, partiamo ricordando una cosa a tutti gli automobilisti all’ascolto: non c’è modo in cui, una volta fermati e fatti segno del classico segnale con la paletta bianca e rossa, possiate eludere il controllo: sfuggire ad un posto di blocco infatti anche se non usate la forza per farlo e “schivate” l’auto degli agenti è considerato un vero reato, con tutte le conseguenze del caso. Meglio fermarsi subito ed ascoltare rapidamente le richieste degli agenti.

Arrivati a fermarvi, gli agenti vi chiederanno sicuramente qualche informazione sulla vostra auto e i motivi del vostro spostamento, specie se stanno facendo dei controlli di routine. Ed ecco il momento più temuto ossia quello in cui dovrete esibire la vostra documentazione. Gli agenti possono chiedervi la patente ed i documenti dell’auto ma una domanda vi assilla: il Bollo Auto? Ecco la verità riguardo il certificato di pagamento.

Devi esibirlo si o no?

Il certificato di avvenuto pagamento del Bollo Auto è un documento importante, certifica infatti che la vostra automobile è in regola con tutte le tasse del caso. La domanda però non è se sia prevista una sanzione o meno per il mancato pagamento – la risposta è si e ne abbiamo parlato in altre occasioni – ma come la polizia potrebbe scoprire del vostro mancato pagamento. Ad esempio, potrebbe semplicemente chiedervelo al posto di blocco.

La polizia ti chiede il Bollo Auto? Puoi agire così! (Ansa) – Derapate.it

La legge è molto chiara in merito: verificare il pagamento del Bollo Auto è qualcosa che spetta alla Regione e non alle forze dell’ordine quindi, sia che veniate fermati dalla Polizia Locale o dalla Guardia di Finanza, gli agenti difficilmente si interesseranno all’esibizione di questo documento. E anche se lo facessero, non siete tenuti per legge ad informare gli agenti sull’avvenuto pagamento dello stesso.

Sembra paradossale ma è così: saranno indagini mirate sulla vostra vettura portate avanti dall’Agenzia delle Entrate a vigilare sull’avvenuto pagamento del Bollo Auto con strumenti ben più sofisticati di un normale controllo al posto di blocco. Attenzione però perché gli agenti potrebbero invece chiedervi i documenti e, nel caso esista una reale prova della presenza di oggetti illeciti nel vostro veicolo, di controllare l’auto.

Recent Posts

  • News

Attacchi anti-Tesla, arriva la mossa disperata di Elon Musk: ecco come difendersi dagli assalti

La Tesla è vittima di attacchi sempre più violenti da parte dei clienti inferociti, ed…

4 ore ago
  • Auto

Auto elettrica, per i costruttori è un bagno di sangue: solo due marchi riescono a trarre profitti

L'auto elettrica è ancora ben lontana da un'epoca di splendore, tanto agognata dall'Europa e dai…

14 ore ago
  • News

Arriva la grande novità per le patenti: cambiano i rinnovi, ecco tutte le modifiche

Ci sono importanti aggiornamenti sul fronte patenti, a seguito di alcune novità che sono state…

23 ore ago
  • Auto

Dimmi di che colore vuoi l’auto e ti dirò se sei intelligente: uno studio rivela la verità

Uno studio ha svelato quali sono i colori delle auto più o meno intelligenti, ed…

1 giorno ago
  • Auto

Lamborghini, arriva l’annuncio ufficiale che non piacerà ai puristi: ecco il nuovo progetto del Toro

La Lamborghini sta vivendo un ottimo momento sul fronte vendite, ed ha appena annunciato una…

2 giorni ago
  • News

Stellantis, scenario apocalittico: i dazi di Trump rovinano i piani di ripresa

Il colosso italo-francese stava già affrontando delle difficoltà. Le scelte del nuovo presidente degli Usa…

2 giorni ago