Tutti gli automobilisti italiani temono il fermo amministrativo come poche altre cose ma non sanno che c’è un modo per non risentirne troppo. Vediamo come puoi fare.
Anche la vostra automobile non è del tutto vostra. In che senso e cosa intendiamo con questa frase davvero spiacevole? Molto semplice, per come funziona la legge in Italia nel caso di un debito insoluto, soprattutto nei confronti delle autorità statali potete essere oggetto di un pignoramento o anche di un semplice fermo amministrativo, un provvedimento molto temuto dagli automobilisti.
Detto in parole semplici, il fermo amministrativo vede il blocco totale della circolazione del vostro veicolo. A differenza di un sequestro che avviene quando l’auto non è in condizioni di circolare o quando infrangete il Codice della Strada in modo particolarmente grave, non basterà pagare una multa per ottenerne l’annullamento: servirà infatti saldare il credito che ha portato le autorità ad ordinare questa misura estrema!
Ci sono diversi casi però in cui un guidatore può opporsi a questo duro provvedimento: ne vedremo alcuni, arrivando rapidamente a capire quale può essere la soluzione migliore per “aggirare” se così vogliamo dire una misura che colpisce migliaia di italiani ogni anno, spesso lasciandoli letteralmente a piedi. La soluzione è talmente immediata che non potete non averci pensato anche voi, ad un certo punto.
Puoi darla via
Alcuni tipi di automobili come quelle riservate alla deambulazione di persone con disabilità motorie certificate dalla Legge 104 o quelle con cui una persona può dimostrare di portare avanti un’attività lavorativa non possono essere sottoposte al fermo. Per tutte le altre, una soluzione che può da una parte aiutare a risanare i debiti e dall’altra liberare il guidatore di uno spinoso problema, c’è una nuova alternativa a partire dal 2022…
L’automobile con fermo amministrativo imposto, a partire dal 2022, si può vendere anche se il proprietario è tenuto ad informare tempestivamente il suo acquirente del fatto che la vettura ha questo piccolo problema, pena un’altra sanzione pecuniaria che si calcola nell’ordine delle migliaia di Euro! Detto fatto vi siete liberati di un’auto che costa più di ciò che vale, probabilmente, ma chi dovrebbe comprarla?
A comprare automobili con un fermo sono solitamente autosaloni e concessionari che sfruttano questa possibilità quando il valore del debito imposto sull’auto non supera il suo valore di rivendita: in poche parole è un vero investimento, fa comodo alla persona che può risanare parzialmente il debito vendendosi l’auto e fa comodo a chi la compra che potrà poi rivenderla in seguito ai suoi termini.