La cintura di sicurezza è fondamentale per evitare gravi danni in caso di incidente, ma c’è un luogo in cui non va affatto messa.
L’Italia è un paese che sta cercando di inasprire i controlli legati alla sicurezza stradale, con l’attuale Governo che ha ritoccato il Codice della Strada per cercare di limitare la piaga degli incidenti. Ogni anno, infatti, se ne verificano un numero molto elevato, e colpiscono soprattutto i più giovani. Le regole sono sempre le stesse, e ci dicono di guidare con prudenza ed in uno stato sobrio, con le cinture di sicurezza sempre allacciate.
A tal proposito, oggi vi parleremo di un qualcosa di clamoroso e che non avrete mai sentito, in quanto c’è una zona del nostro continente europeo in cui non vanno allacciate. La cintura di sicurezza è una delle dotazioni più importanti che c’è nelle nostre auto, ma in questa parte del pianeta, le cose vanno in modo molto diverso.
Cintura di sicurezza, qui non la devi mettere
Ci sono alcuni paesi in una zona molto remota dell’Europa in cui, per dei motivi che stiamo per spiegare, le regole dal punto di vista della guida dell’auto sono molto differenti dalle nostre, ed in tutto ciò sono anche coinvolte, pensate voi, le cinture di sicurezza. Il luogo di cui vi stiamo parlando, anzi i luoghi per l’esattezza, si trovano in Estonia, e parliamo di tre particolari isole.
Esse si chiamano Saaremaa, Hiiumaa e Vormsi, e la prima importante regola è che è vietato guidare ad oltre 30 km/h di velocità sull’autostrada ghiacciata. Come avrete capito, l’Estonia è un paese che si trova al nord dell’Europa, dove le temperature sono quasi polari, ed è normale per gran parte dell’anno incontrare delle temperature estreme, che impongono la massima cautela anche quando ci si mette al volante, perché il rischio di incidenti è molto elevato.
Inoltre, da queste parti è sconsigliato, o comunque non obbligatorio, allacciare la cintura di sicurezza, una regola che non troverete da nessun’altra parte. Per quello che riguarda le velocità, viene consigliato di stare sotto i 30 km/h quando le condizioni sono più estreme, ma senza rallentare troppo, in quanto le vibrazioni che sono legate alla vostra velocità di crociera potrebbero determinare una perdita di controllo.
Oltre a ciò, va sottolineato come venga anche consigliato di non deviare mai dalla propria traiettoria, tanto effettuare sorpassi è quasi impossibile se tutti si omologano a quella velocità. Infatti, un cambio di linea può portare ad una perdita di controllo immediata, visto che è come se le auto pattinassero sul ghiaccio, in una sorta di rally su strade pubbliche.
Il discorso cinture di sicurezza è di facile spiegazione, e si lega al fatto che, a quelle velocità, non viene considerato utile il suo utilizzo. La cintura non è dunque obbligatoria in questa parte del mondo, ma solo in queste isole, visto che in Estonia, escludendo queste zone, resta d’obbligo come in tutti gli altri paesi. Vi consigliamo di non prendere esempio e di indossarla in ogni caso.