Assicurazione auto online, strage di fregature per gli automobilisti: se l’hai fatta qui sei nei guai

Attenzione alle polizze assicurative online, se il prezzo è troppo conveniente potrebbe esserci la fregatura: non farla mai qui.

Quando si effettuano degli acquisti online è bene fare attenzione alle possibili fregature. Per buona regola sarebbe sempre meglio affidarsi a siti noti, la cui sicurezza è certificata dal brand ma anche da sistemi di protezione della privacy e della transazione quando si effettua il pagamento. Siti insomma che da anni operano nel settore e in cui migliaia se non milioni di utenti hanno già effettuato acquisti senza riscontrare problemi.

Attenti alle truffe su questi siti
Frodi accertate su questi siti: se avete sottoscritto una polizza siete nei guai – derapate.it

Alle volte, infatti, si è spinti dalla necessità di risparmiare a cercare delle offerte migliori in siti di rivenditori minori. Trovare un’offerta conveniente può fare la fortuna dell’economia familiare, anche e soprattutto quando si tratta di spese fisse e obbligatorie come possono essere la luce, il gas, il telefono e l’assicurazione auto.

Purtroppo i malintenzionati sono consapevoli di questa necessità diffusa e cercano di approfittarsene per fregare gli utenti con offerte truffa. In campo assicurativo stanno spuntando come funghi gli intermediari non autorizzati, ovvero quei portali internet in cui viene offerta la possibilità di stipulare una polizza assicurativa ed in cui spesso vengono presentati prezzi troppo belli per essere veri.

Come riconoscere i siti truffa quando si deve stipulare un’assicurazione auto

La prima cosa da fare è quella di non farsi stuzzicare da offerte che arrivano tramite mail o sms. Spesso infatti questi messaggi sono un tentativo di phishing, creato per allettare quanti più utenti possibile e rubare loro denaro. Nel caso in cui aveste cliccato sull’offerta, prima di concludere la transazione dovete controllare che assicuratore e intermediario siano autorizzati.

Attenti alle truffe su questi siti
Attenzione agli intermediari non autorizzati: come riconoscerli – derapate.it

Per farlo vi basterà andare sul sito di IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) e controllare che i nomi che state cercando siano effettivamente presenti. Anche quando sembra tutto in regola, controllate al momento del pagamento se questo andrà a favore di una carta ricaricabile o prepagata. Simili metodi di pagamento infatti non sono validi per il pagamento di un premio assicurativo.

Se siete in dubbio sul sito in cui state effettuando il pagamento, potete contattare il contact center di IVASS al numero verde 800486661, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 14.30.

Attenzione a questi siti

Fino a qualche tempo fa IVASS aveva la facoltà di segnalare i siti di intermediari non autorizzati, adesso può chiedere ai server e ai provider di fare oscurare i siti fraudolenti o abusivi. Quando l’istituto a protezione dei consumatori si rende conto che è in atto una pratica illegale, può immediatamente inviare richiesta di blocco, ma ci vorrà qualche giorno prima che il sito venga oscurato.

Sebbene il lasso di tempo tra la scoperta e l’oscurazione del sito esponga al rischio le potenziali vittime si tratta comunque di un enorme passo avanti, perché prima dalla segnalazione al blocco del sito non autorizzato potevano passare anche mesi. In attesa che il blocco venga ultimato, fate attenzione ai seguenti siti:

www.assierba.it
www.agenzia-zurlo.com
www.madoreagenzia.com
www.agenziamancardi.com
zuricassicurazioni.company.site.

A segnalarli è stata proprio L’IVASS che ha dato comunicazione ufficiale sul proprio sito della richiesta di oscuramento dei cinque indirizzi che offrivano servizi assicurativi in maniera abusiva.

Gestione cookie