Alte percorrenze: l’auto elettrica conviene a chi è sempre in macchina? La risposta inaspettata

L’auto elettrica nasconde vari dubbi per coloro che vorrebbero provare ad acquistarla. Ora siamo in possesso di alcuni dati molto importanti.

Oggi vi parleremo di una tematica molto interessante, che riguarda l’auto elettrica ed una delle grandi preoccupazioni che ci sono attorno ad essa. Infatti, uno dei grandi problemi di questi modelli è il prezzo di acquisto, che è sin troppo elevato rispetto al valore di molti prodotti che vengono proposti sul mercato. Inoltre, c’è il tema dell’autonomia, che è molto legato al costo d’acquisto.

Auto elettrica che risultato
Auto elettrica dato pazzesco (CANVA) – Derapate.it

Infatti, è impensabile trovare un’auto elettrica che sia ricca di autonomia che costi meno di 40.000 euro, un costo che, già di per sé, è molto elevato. A tal proposito, siamo pronti per illustrarvi una situazione molto interessante, che sottolinea quanto le case abbiano ancora molto da fare per rendere le auto elettriche fruibili da tutti. E la Cina ha un grande vantaggio da poter gestire.

Auto elettrica, ecco se conviene o meno

Sul sito web “vaiaelettrico.it“, è apparsa un’analisi molto interessante che riguarda l’auto elettrica, e la distanza che può essere in grado di percorrere. In Italia, ci sono tantissime persone che si spostano giornalmente con la macchina e che percorrono tanti chilometri, e questo è uno dei motivi per i quali non si è portati ad acquistare un mezzo a batteria.

Elettrica ed autonomia
Elettrica ecco il dato supremo (Pixabay) – Derapate.it

La gran parte di questi veicoli ha un’autonomia che non è poi così elevata, ed inoltre costringe a pause molto lunghe per effettuare la ricarica. Un lettore del sito web sopracitato ha inviato una lettera chiedendo quanto sia conveniente fare 200-300 km al giorno con un’elettrica, dal momento che per via del suo lavoro (è un consulente commerciale), è costretto ad usare molto la propria vettura ogni giorno per spostarsi da una parte all’altra.

Gli autori dell’articolo hanno risposto che l’elettrico non fa per tutti, e che per spostarsi ogni giorno in autostrada serve un’autonomia di almeno 450 km per stare tranquilli, con il lettore che ha anche scritto che auto come Tesla o Polestar sono vetture che costano troppo per il suo stipendio, chiedendo un consiglio su quale potrebbe essere la giusta soluzione al suo quesito. In sostanza, cerca un’auto elettrica che abbia una buona autonomia e che non venga a costare cifre folli.

A tal proposito, nella risposta, è stato specificato come il compromesso migliore sia una MG4, che costa 34.790 euro e che ha 450 km di autonomia. Si tratta di un’auto cinese, e questo, al contrario di quanto possano portare a pensare i pregiudizi di molti di noi, è una garanzia di successo, visto che la qualità è davvero alta.

In conclusione, possiamo dire che per girare a lungo in autostrada e fare tanti km al giorno sia necessario avere un’elettrica molto costosa e con tanta autonomia, ma non è pensabile farlo con un modello simil utilitaria o berlina termica che abbia dei prezzi di acquisto molto più bassi. Dunque, è chiaro che ci sia ancora molto da fare per accelerare la transizione ecologica, che è a forte rischio.

Gestione cookie