Lancia+Delta+Integrale%3A+in+vendita+quella+originale+di+Biasion+a+due+soldi%2C+assalto+al+concessionario
derapateit
/2023/11/30/lancia-delta-integrale-in-vendita-quella-originale-di-biasion-a-due-soldi-assalto-al-concessionario/amp/
News

Lancia Delta Integrale: in vendita quella originale di Biasion a due soldi, assalto al concessionario

Published by
Francesco Domenighini

La leggendaria Lancia Delta Integrale di Miki Biasion è in vendita per pochi soldi e saranno moltissimi coloro che la vorranno acquistare.

C’è stato un periodo storico nel quale i rally avevano praticamente la stessa popolarità della F1, almeno in Italia. La Lancia era vista come un mito, un marchio capace di dominare nelle strade interne delle tappe storiche del WRC, da Sanremo fino al Safari, dall’Acropolis fino al RAC.

Lancia Delta Integrale di Miki Biaision (Ansa – derapate.it)

Tappe leggendarie che hanno permesso di mettere in evidenza grandi piloti, partendo inizialmente dal finlandese Juha Kankkunen, il primo grande campione del mondo con la novità della Lancia Delta. Ricordiamo come questa auto nacque nel 1987 in seguito all’eliminazione delle Gruppo B.

Si trattavano dunque di auto che dovevano per forza nascere dai modelli di serie e non potevano più essere di fatto dei prototipi come in passato. Troppi eventi funesti avevano minato la sicurezza dei rally e per poter fare in modo che il mito continuasse era fondamentale cambiare, mantenendo comunque la classe immensa di alcuni fenomeni come Miki Biasion.

Il veneto è stato uno di quelli che ha reso grande il rally italiano e mondiale, con il 1987 che lo portò a lottare per il titolo con il compagno finlandese, prima di diventare il dominatore nel 1988 e nel 1989. Miki divenne protagonista anche di spot pubblicitari e ospitate in televisione, tanto era la sua popolarità in Italia. Corse anche con la Ford, ma per tutti Biaision sarà sempre ricordato alla guida della Lancia ed è l’unico campione del mondo WRC, nonostante andrebbe considerato anche Sandro Munari, vincitore della Coppa FIA quando il Mondiale era solo per le scuderie.

All’asta la Lancia di Biaision: un affare incredibile

La popolarità di questa automobile fa sì che si tratti di uno dei grandi gioielli delle quattro ruote mondiali ed è normale il fatto che siano tantissimi coloro che non vedrebbero l’ora di acquistare una di queste auto. I collezionisti impazziscono per la bellezza della Lancia Delta Integrale e ora su collectingcars.com si può effettuare l’offerta per potersela accaparrare.

Lancia Delta Integrale (collectingcars.com – derapate.it)

Il modello è di fatto nuovo, considerando infatti come abbia percorso solamente 22 km, il che la porta a essere non solo un’auto da collezione e da esposizione, ma è anche perfettamente funzionante. Si tratta di un modello celebrativo, creato dalla Lancia nel 2018 per festeggiare i 30 anni dal primo storico successo di Biasion nel Mondiale Rally.

Al suo interno l’auto presenta un motore 4 cilindri da 2000 di cilindrata e questa vettura ha davvero scritto la storia. Sono stati in totale ben 3 i titoli mondiali vinti dalla Integrale HF in questione, compreso quello del 1991 con Kankkunen, mentre nel 1987 si trattava della Delta HF 4WD. 

Questo gioiello guidato da Biaision e Kankkunen portò anche al trionfo di ben cinque mondiali rally consecutivi, anche quando il titolo piloti nel 1990 e nel 1992 andò alla Toyota di Carlos Sainz. Furono ben 35 le vittorie nelle prove ufficiali della massima competizione e per ora il modello all’asta ha un valore di soli 5100 Dollari, poco più di 4600 Euro. Vi è comunque tempo fino a domenica 3 dicembre alle ore 20:20 per poter effettuare l’offerta per una delle più belle auto di sempre.

Recent Posts

  • Auto

Alfa Romeo, risolto un problema che aveva fatto discutere: ecco la soluzione dopo il richiamo

L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…

33 minuti ago
  • Auto

Il Governo contro Stellantis, l’accusa è pesantissima: arriva la decisione definitiva che sancisce la rottura

L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…

2 ore ago
  • Moto

Triumph rinnova il suo modello più amato: tutto sulla nuova Tiger Sport 660, il punto forte è il prezzo

In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…

4 ore ago
  • Auto

Stellantis, altro che Meloni ora i problemi arrivano anche dalla Francia: che batosta per l’azienda di Elkann

Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…

5 ore ago
  • Auto

Audi sfida Lamborghini, qual è la più veloce? Entrambe le vetture hanno un motore V8 molto simile, ma il risultato finale è decisamente diverso

La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…

7 ore ago
  • Auto

Industria auto in ginocchio: il colosso americano chiude tutto in Europa, 4.000 operai per strada a breve

La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…

8 ore ago