Renault 5 elettrica: disponibile subito e ti cosa solo 13mila euro, successo immediato

Con appena 13 mila euro sarà possibile avere una Renault 5 elettrica. Una svolta epocale nella categoria delle auto d’epoca.

Nella storia dell’auto mobile ci sono dei modelli così iconici che ancora oggi in strada riescono ad avere un fascino vintage capace di attirare l’attenzione dei più appassionati. Portarli allo sfascio per gettarli sembra essere uno spreco che non ci si può permettere, visto il loro valore storico-culturale di altissimo livello. Eppure, appare evidente la difficoltà di tenere un mezzo del genere in garage solo per collezionismo, senza considerare che per usarla è necessario pagare l’assicurazione, anche se non il bollo, se venissero riconosciuti come auto d’epoca.

renault r5 kit
Renault a soli 13 mila euro (Derapate)

I più appassionati e nostalgici, però, non rinunciano mai a una bella passeggiata a bordo della loro automobile storica, anche perché i costi delle polizze per le auto d’epoca sono inferiori agli altri modelli. Si aggirano infatti dai 100 ai 200 euro (igbsrl.it), anche se poi bisogna andare a calcolare anche i consumi del veicolo durante il transito. Anche in questo caso, però, sarà possibile risparmiare, oltre che fare attenzione alle emissioni che potrebbero rilasciare nell’ambiente.

Casa Renault è, quindi, andata incontro alle esigenze di chi non vuole rinunciare al suo mezzo vintage anche ai giorni d’oggi, dove l’attenzione verso i temi relativi all’inquinamento è massima. Le istituzioni internazionali infatti, come l’UE, stanno spingendo le aziende a una transizione ecologica che deve passare dal passaggio dai motori termici a quelli elettrici.

Come trasformare la R5 in elettrica

La Renault, da diverso tempo, ha deciso di affidarsi all’azienda R-Fit per poter preparare dei kit adatti alla sostituzione dei vecchi motori con quelli più contemporanei. In questo contesto, viene facile comprendere che può essere utilizzato anche sull’iconica R5, che può essere alimentata tramite l’energia elettrica.

Renault 5 con il kit di R-Fit
La Renault 5 elettrica grazie a un kit (Twitter – @Yvan_111) – Derapate.it

La R-Fit è un’azienda specializzata proprio nell’allestimento retrofit adatto ai veicoli d’epoca e l’unione d’intenti con l’azienda automobilistica francese sembra stia sortendo dei risultati a di poco straordinari. Già per la Renault 4L era stato sviluppato ad hoc un pacchetto di elettrificazione di altissima qualità e ora è disponibile anche per la R5, amatissima vettura prodotta a partire dal 1972 fino al 1984.

 

Sono state ben 5 milioni le unità prodotte e vendute di R5 nel mondo, di cui ne fanno parte anche diverse versioni sportive, ovvero Alpine e Turbo. Il kit retrofit 100% elettrico permette di poter circolare anche in futuro con queste auto d’epoca, nelle versioni R5 Tl e Gtl,  unendo la passione per il collezionismo al piacere di guida, a quello del risparmio e all’attenzione massima alla sostenibilità ambientale. In Francia il kit può già essere ordinato ad un prezzo di 15.900 euro.

Gestione cookie