Dovete fare l’esame per la patente e avete paura di fare fiasco? Ecco alcune dritte per superarlo senza problemi.
C’è chi teme solo la teoria, chi solo la pratica, chi entrambe. Stiamo parlando dei due esami, imprescindibili se si vuole conseguire la patente. Che se si tratti di moto, auto o mezzi pesanti, coloro che vogliono guidare devono affrontarli e superarli.
Ultimamente si sta discutendo molto della crisi degli autisti. Almeno in Italia nessuno sembra più volersi candidare al ruolo di autista che sia per il trasporto di persone o di merci, ed infatti il Governo attualmente in carica nel Bel Paese aveva addirittura stanziato un bonus per incentivare i giovani ad intraprendere questa strada.
Esame della patente, come superarlo senza ansie
In questo articolo ci soffermeremo su chi si trova a dover studiare per ottenere l’abilitazione a condurre veicoli da oltre 3,5 tonnellate.
Se si ha concluso l’iter scolastico da un po’, non è certo una passeggiata rimettersi sui libri. Ecco dunque che a dare una mano ci pensa Easy-Quizzz, un simulatore di quiz particolarmente valido, che permette di arrivare al giorno x, preparati e senza grosse preoccupazioni.
Prima di svelarne i dettagli cominciamo a capire in cosa consiste, la prova da affrontare. Per mettersi in tasca l’agognata CQC, ovvero la Carta di Qualificazione del Conducente, bisogna rispondere ad addirittura 70 domande, contro le 30 utili per la Patente B. Il tempo a diposizione è di 90 minuti, oltre un’ora in più rispetto a quello stabilito per ottenere la più classica delle licenze.
Gli argomenti vanno dalle tecniche per caricare, alle attrezzature, dagli obblighi e le responsabilità del trasportatore, alle tipologie di trasporto, finire a tutta la documentazione necessaria per spostare del materiale da una città all’altra, piuttosto che da una nazione all’altra.
Gli errori che si possono commettere sono solamente sette. Nel caso di fallimento, dopo un mese ci si può ripresentare.
Ovviamente presentarsi in sede d’esame senza aver mai aperto il libro significa flop assicurato, tuttavia anche se non si è preparatissimi, si può comunque riuscire a superare il test, tenendo a mente alcune semplici indicazioni. Ad esempio, se in una domanda collegata al tema del caricatore si trova la parola “esclusivamente” , andrà sicuramente barrata la casella falso. Lo stesso vale per la parola “fotocopia” legata all’autorizzazione CEMPT.
Tornando ad Easy Quizz, è un ausilio perfetto in ogni circostanza, quindi va bene sia per fare il ripasso finale e cominciare a mettersi alla prova, sia per andare subito sul pezzo e focalizzarsi solamente sugli interrogativi che solitamente vengono posti.
La praticità di questo strumento è data anche dal fatto che è personalizzabile. Si può dunque simulare un esame proprio come avverrà in realtà, o adottare la modalità pratica che approfondisce ogni tematica affrontata dal questionario.
Per avere la piattaforma sempre con sé, basta scaricare la app tramite Play Store o App Store sul proprio smartphone. La buona notizia è che funziona anche off-line, per cui si può accedere in qualunque momento e anche nei punti in cui non è presente il wifi.