Auto%2C+queste+le+vogliono+proprio+tutti%3A+dominano+il+mercato+e+costano+pochissimo
derapateit
/2023/11/29/auto-queste-le-vogliono-proprio-tutti-dominano-il-mercato-e-costano-pochissimo/amp/
Auto

Auto, queste le vogliono proprio tutti: dominano il mercato e costano pochissimo

Published by
Manfredi Falcetta

Comprare un’automobile rimane uno dei chiodi fissi degli italiani, non si arresta il desiderio di guidare nonostante il costo sempre più alto delle vetture nuove. Anzi, gli acquirenti hanno trovato la soluzione. 

Dopo anni difficili segnati dal Covid, dalla scarsità di automobili nuove in vendita e addirittura dai lunghi ritardi nelle consegne di veicoli dovuti alla crisi dei chip finalmente il mercato automobilistico si va lentamente riprendendo da queste batoste subite nel giro di nemmeno due anni, in fin dei conti. Nel nostro paese in particolare sembra ci sia un settore in particolare dell’automotive che sta conoscendo una risalita imponente.

Comprare un’auto, è il momento giusto… (Canva) – Derapate.it

Dati alla mano, gli acquisti di automobili sono aumentati negli ultimi dieci mesi anche se, purtroppo per molte case automobilistiche, che si sono addirittura trovate a fare i conti con uno stop temporaneo alla produzione di determinati modelli per via del fatto che la gente preferisce acquistare altro rispetto alle nuovissime automobili elettriche molto più costose appena uscite sul mercato, il settore è uno molto specifico e diverso.

Stiamo parlando del settore delle automobili usate che è ormai in crescita da ben dieci mesi, anche se c’è un tipo di autovettura su tutte che sta crescendo in numero più in fretta della concorrenza: sembra il momento giusto, con il nuovo anno alle porte, per dare un’occhiata ai dati e scoprire quali sono i modelli più acquistati dagli italiani a novembre, per darci un’idea su quali acquisti siano convenienti ora.

Sono loro le regine

I dati che abbiamo in mano sono quelli di settembre, dato che il mese in corso non è ancora terminato, ma sono indicativi di una tendenza che non si limita solo a quei trenta giorni presi in considerazione ma che abbraccia più in generale l’intero 2023. Le vetture più vendute sono le automobili di seconda mano diesel che rappresentano ben il 45% delle nuove immatricolazioni del mese, a cui seguono le usate a benzina con il 40%: chiaro come le vetture a motore termico abbiano ancora un ruolo dominante, nella faccenda!

Ancora una volta, la Fiat Panda è in cima alle classifiche (Stellantis Media) – Derapate.it

I dati dell’UNRAE insomma fanno capire che gli italiani preferiscono spendere meno e compare prodotti che conoscono meglio, anziché rivolgersi ancora spesso alle costose vetture elettriche, una situazione che non farà felicissimi i costruttori ne i governi europei che puntano alla neutralità di emissioni il prima possibile.

Per quanto riguarda i modelli più comprati, abbiamo i dati di mercato che parlano chiaro: anche nel campo dell’usato, regna la nostra immortale Fiat Panda mentre tra le straniere, vanno molto forte la Volkswagen Tiguan, la Golf e tutta la gamma Audi, con ottimi risultati anche per la berlina Alfa Romeo Giulia che risulta la preferita nella sua categoria in Italia.

Recent Posts

  • Auto

Auto elettrica, per i costruttori è un bagno di sangue: solo due marchi riescono a trarre profitti

L'auto elettrica è ancora ben lontana da un'epoca di splendore, tanto agognata dall'Europa e dai…

9 ore ago
  • News

Arriva la grande novità per le patenti: cambiano i rinnovi, ecco tutte le modifiche

Ci sono importanti aggiornamenti sul fronte patenti, a seguito di alcune novità che sono state…

17 ore ago
  • Auto

Dimmi di che colore vuoi l’auto e ti dirò se sei intelligente: uno studio rivela la verità

Uno studio ha svelato quali sono i colori delle auto più o meno intelligenti, ed…

23 ore ago
  • Auto

Lamborghini, arriva l’annuncio ufficiale che non piacerà ai puristi: ecco il nuovo progetto del Toro

La Lamborghini sta vivendo un ottimo momento sul fronte vendite, ed ha appena annunciato una…

1 giorno ago
  • News

Stellantis, scenario apocalittico: i dazi di Trump rovinano i piani di ripresa

Il colosso italo-francese stava già affrontando delle difficoltà. Le scelte del nuovo presidente degli Usa…

2 giorni ago
  • Auto

La Lancia Delta Integrale speciale di Agnelli, ha caratteristica uniche: il prezzo è da capogiro

Gianni Agnelli era in possesso di una collezione di auto pazzesca, ed ora è in…

2 giorni ago