Auto+green+a+costo+zero%3A+potranno+comprarla+tutti
derapateit
/2023/11/29/auto-green-a-costo-zero-potranno-comprarla-tutti/amp/
Auto

Auto green a costo zero: potranno comprarla tutti

Published by
Mariagrazia Leone

Auto green, una svolta giunge d’Oltralpe: sarà accessibile a tutti a condizioni davvero vantaggiose, tutto ciò che c’è da sapere

Per tutelare l’ambiente occorre apportare dei cambiamenti importanti per ridurre l’inquinamento. Un aiuto può arrivare grazie all’utilizzo di veicoli elettrici. La diffusione di quest’ultimi è, tuttavia, ancora molto limitata. Per questo si lavora ad iniziative potenzialmente in grado di invertire il trend, al momento, sfavorevole.

Auto Elettriche, un’importante novità dalla Francia (Ansa) – Derapate.it

Per compiere una svolta green c’è bisogno di muovere le masse. Tuttavia, non tutti hanno i mezzi economici necessari per l’acquisto di un’auto elettrica o ibrida. Per questo, potrebbe essere necessario l’intervento dello Stato con iniziativa ad hoc a riguardo.

Dalla Francia, in particolare, giunge un’idea interessante che potrebbe essere uno spunto anche in Italia. L’obiettivo è ambizioso e, se raggiunto, potrebbe imprimere una svolta davvero importante nell’ambito della mobilità sostenibile.

Auto elettriche, l’iniziativa è davvero significativa

L’iniziativa in questione arriva dalla Francia ed è promossa dal governo transalpino. Stando a TF1, ormai sarebbe solo questione di tempo. E’ prevista, infatti, a breve  l’approvazione di un decreto che definirà i criteri da rispettare per accedere al vantaggiosissimo leasing che permetterà alle famiglie d’Oltralpe di assicurarsi un’auto elettrica o ibrida a un costo contenuto.

Le informazioni al momento sono ancora frammentarie, ma il ministro dell’economia Bruno Le Maire ha rivelato che la piattaforma sarà implementata entro la fine del mese. Gli interessati potranno accedere alla piattaforma che dovrebbe funzionare un po’ come un servizio a noleggio con riscatto dando la possibilità anche ai meno abbienti di ottenere un auto versando un minimo anticipo e con rate accessibili. Gran parte dei costi sarebbe a carico dello Stato

 

Auto green, come funziona l’iniziativa del Governo francese (Ansa) – Derapate.it

Tuttavia, i criteri per accedere al leasing non sono ancora chiari. L’unico dato confermato, come riferisce TF1, è quello di reddito che non dovrebbe superare i 18 mila euro annuni. Per quanto concerne le vetture messe a disposizione dovrebbero essere 20 mila nella fase inziale ma successivamente il numero dovrebbe crescere.

Saranno accessibili solo vetture Made in UE con la più bassa emissione di carbonio possibile. Una condizione che limita il numero di modelli disponibili. Rientrerebbero nella proposta auto come la Citroen e-C3, la Renault Twingo E-Tech e la Fiat 500e, vetture che hanno un costo che oscilla dai 20 ai 25 mila euro. Una scelta che potrebbe rivelarsi interessante anche per l’Italia, che l’osserverà per comprendere l’efficacia e il suo funzionamento.

Recent Posts

  • News

Decreto approvato, il sistema dei pedaggi in autostrada cambia: cosa succederà

Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…

1 minuto ago
  • Auto

Benzina e diesel, non è ancora finita: stavolta è Stellantis a rilanciarli, il dettaglio che riapre di nuovo tutto

Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…

2 ore ago
  • Auto

Auto elettriche, Honda dà la svolta definitiva: le sue auto avranno un’autonomia mai vista prima

La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…

3 ore ago
  • News

Shakira “regala” la sua Lamborghini: come fare per ottenerla, è un modello che va oltre i 300 km/h

Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…

5 ore ago
  • Auto

Gianni Agnelli e quella Bentley fatta su misura per lui: riuscì ad infilarci un dettaglio FIAT

Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…

6 ore ago
  • Auto

Alfa Romeo, risolto un problema che aveva fatto discutere: ecco la soluzione dopo il richiamo

L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…

8 ore ago