Arriva da parte dei vertici della Porsche una decisione importante che riguarda uno dei suoi modelli. Ecco cosa è successo.
Continua l’ascesa del marchio Porsche. Il 2023 infatti si preannuncia come un anno ancor più positivo, alla luce di quanto di positivo già visto nel 2022, quando l’azienda tedesca ha chiuso con un fatturato a 37,6 miliardi di euro, in crescita del 13,6%. Come ha fatto sapere a inizio di questa stagione, le consegne del gruppo e il flusso di cassa netto del settore automobilistico hanno raggiunto nuovi massimi storici nel 2022, ma ora la casa produttrice di supercar tra le più ambite al mondo vuole spingersi oltre.
Infatti per festeggiare i suoi 75 anni, la Porsche ha presentato al pubblico la Mission X, una sportiva tutta elettrica che supera i limiti delle supercar e lanciarsi nel mondo delle hypercar. Un modello che preannuncia le linee future delle prossime auto, ma anche un segnale che l’azienda vuole decisamente puntare in alto e avanti, come ha sempre fatto.
E a volte meglio chiudere in fretta con il passato per fare questo. Ed ecco allora che nelle ultime ore ha fatto scalpore una decisione da parte dei vertici del marchio, che hanno annunciato l’addio a un modello molto importante ora in commercio.
Porsche, c’è aria di addio
In particolare si è deciso che non sarà più prodotta l’opzione station wagon della Sport Turismo dalla gamma Panamera. Infatti durante la presentazione della terza generazione di questa macchina, è subito balzato all’occhio l’uscita di scena della variante familiare. I motivi sono da ricercare innanzitutto nelle vendite lente del modello. La Porsche Panamera Executive a passo lungo continuerà a vivere in Cina, dove gli acquirenti danno priorità allo spazio per le gambe posteriori, ma negli altri mercati sarà addio da subito.
Secondo Autocar, la Sport Turismo rappresentava meno del 10% delle vendite complessive della Panamera, ed è soprattutto per questo che si è deciso di mettere fine al modello. L’esordio c’era stato nel 2017 e aveva subito colto un discreto pubblico, ma poi, nonostante un restyling corposo nel 2020, la corsa è inesorabilmente crollata. Forse a incidere è stato anche il fatto che rispetto alla Taycan completamente elettrica, questa vettura non è mai stata disponibile nella versione Cross Turismo, che invece potrebbe attrarre un pubblico maggiore, visto la voglia sempre più importante del mercato di dare versioni più off-road nell’aspetto dei propri modelli.
C’è poi da aggiungere che la Panamera Sport Turismo aveva anche una concorrenza interna spietata. Infatti la Porsche ha nel Cayenne uno dei mostri sacri che continua a vendere tantissimo e che oscura, se così vogliamo dire, anche altri prodotti. Dunque ora rimarrà solo la Taycan Sport Turismo completamente elettrica. Ma anche qui voci di corridoio parlano di un futuro non troppo lungo per questa vettura. Anche perché, come dimostrano altri marchi e soprattutto il mercato, le wagon o quelle simili nelle forme cominciano ad essere davvero un prodotto decisamente di nicchia e non più così redditizio come un tempo.