Sono oltre 3 milioni le automobili che si trovano attualmente in un momento di grande difficoltà. Scopriamo cosa sta accadendo.
L’automobile è un’invenzione straordinaria, che senza ombra di dubbio ha cambiato in meglio la vita di miliardi di persone in tutto il mondo. Anche nel futuro avrà un ruolo davvero fondamentale a livello di mobilità, dato che unirà alcune delle più importanti sfide dell’umanità: la tecnologia ai suoi massimi livelli e un miglioramento dell’impatto ambientale delle vetture a quattro ruote.
Dovranno essere raggiunti risultati eccezionali, con le aziende più blasonate al mondo che sono già al lavoro. Qualcun altro è al lavoro anche per rispondere all’illegalità.
Già, perché ci sono fin troppe vetture irregolari in giro per il mondo. Oltre 3 milioni di queste circolano tranquillamente per strada. Rischiano anche di essere sequestrate nell’immediato. Scopriamo qualcosa di più in merito a quanto stiamo dicendo.
Oltre 3 milioni di auto irregolari: i dettagli
In Italia, secondo una stima dell’IVASS di fine 2022, ci sono circa 3 milioni di auto senza assicurazione. Un risultato decisamente mortificante, vista e considerata l’obbligatorietà di avere un’assicurazione a bordo del nostro mezzo di riferimento. Le conseguenze, però, non sono esattamente leggere. Secondo l’articolo 193 comma 2 del Codice della Strada, “chiunque circola senza la copertura dell’assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 866 a euro 3.464″. da aggiungere a questo, anche la perdita di 5 punti sulla patente.
Chi viene trovato per almeno due volte senza assicurazione entro due anni, può pagare una multa davvero mastodontica: da 1.732 a 6.928 € più sospensione della patente da 1 a 2 mesi. E non è finita qua; il comma 4 dell’articolo 193 dice chiaramente che gli organi accertatori possono disporre anche del sequestro del veicolo. Per riavere il mezzo è necessario pagare la multa e pagare l’assicurazione per un valore pari ad almeno sei mesi. Si deve fare carico anche delle spese di prelievo, trasporto e custodia del mezzo sottoposto a sequestro. In caso contrario, mezzo confiscato.
In caso di recidiva, previsto il fermo amministrativo. La confisca è sempre prevista se il conducente esibisce documenti assicurativi falsi o addirittura contraffatti. In questo preciso caso, la patente può essere sospesa fino ad un anno. E’ chiaro quindi che non conviene per niente giocare con la legge, men che meno nel caso specifico della mancata copertura assicurativa. Nonostante tutto questo, però, sono ancora troppe le persone che decidono di guidare senza la presenza dell’assicurazione. Vedremo se, in vista del 2024, le cose cambieranno.