Hyundai lancia un nuovo rivoluzionario metodo per acquistare le automobili, grazie a una “fabbrica intelligente” davvero unica e particolare.
In oltre un secolo di vita, il mondo dell’automobilismo è stato soggetto a tanti incredibili cambiamenti, dovuti principalmente al progresso tecnologico. Una delle cose che però non è praticamente mai cambiata è la metodologia con cui le vetture vengono acquistate. Si prende e si va dal concessionario, la si sceglie, si definiscono i dettagli commerciali ed economici, e l’auto è tua. Adesso, però, le cose stanno per cambiare, almeno nel lontano Oriente.
La rivoluzione parte infatti da Singapore, dove sorge l’avveniristico Hyundai Motor Group Innovation Center. Si tratta di uno stabilimento all’avanguardia su sette piani costruito dal noto colosso sudcoreano del settore automobilistico, dedicato interamente allo sfruttamento delle tecnologie più all’avanguardia. Hyundai ha messo a punto qui un nuovo sistema di produzione e vendita delle sue creature, che potrebbe rappresentare un grande salto nel futuro.
Infatti, l’acquisto delle automobili è sempre stato influenzato da alcuni ovvi fattori. Come i tempi e i modelli standardizzati di produzione, che vincolano gli acquirenti a dover scegliere un modello già disponibile nel concessionario. In caso contrario, magari anche solo per l’aggiunta di alcuni optional, si è costretti ad attendere magari anche dei giorni per la consegna del modello richiesto. Con Hyundai, questo presto sarà un problema completamente superato.
Hyundai lancia la rivoluzione: ecco come si acquisteranno le auto del futuro
Nel suo super-centro di Singapore, la casa sudcoreana ha messo a punto un sistema estremamente smart, che si basa sull’interazione con l’intelligenza artificiale. Il cliente non dovrà più recarsi sul posto per scegliere l’auto, ma potrà farlo direttamente online col suo smartphone, indicando anche i dettagli opzionali della vettura. Ma la vera novità più incredibile è che poi gli basterà passare in fabbrica a ritirarla non più di tre ore dopo.
Come spiegato dal sito specializzato ‘TechRadar’, nella mega fabbrica di Singapore ci sono robot estremamente avanzati in grado di assemblare fino a 70 auto al giorno. Il tutto seguendo le specifiche richieste dai clienti e mai oltre 3 ore per ogni veicolo. A quel punto, non resta che recarsi alla fabbrica e provarla, direttamente sul circuito posto sul tetto dell’edificio. Per il momento, questo servizio riguarda unicamente le auto elettriche della gamma Ioniq, ma potrebbe essere esteso in futuro anche ad altri modelli.