Per la Tesla non è un bel periodo, ed ora arriva anche una nuova avversaria che fa paura. Ecco cosa sta accadendo.
Il mondo delle auto elettriche sta conoscendo sempre più novità interessanti, soprattutto provenienti dalla Cina. La Tesla non ha più quella posizione di dominio assoluto rispetto ai rivali, dal momento che le alternative, anno dopo anno, stanno aumentando a dismisura, con la guerra dei prezzi che è in corso e che vuole proporre dei modelli a batteria a costi d’acquisto più contenuti.
Il problema principale delle auto elettriche è proprio levato ad un costo d’acquisto così importante, e la Tesla è stata la prima a cercare di ridurlo per riparare alla crisi dello scorso anno, ma è servito solo in una prima fase. Ora, dalla Cina, è in arrivo una nuova rivale che sta letteralmente facendo impazzire i fan.
Tesla, ecco la prima auto della rivale Xiaomi
Dalla Cina ci sono continue novità sul fronte delle auto elettriche, e questo è un motivo di grande preoccupazione per la Tesla, che sino a qualche tempo fa mirava ad avere una sorta di monopolio su questa tecnologia. La multinazionale Xiaomi aveva parlato di una sua vettura, ed ora ha svelato la SU7, vale a dire la prima EV in assoluto di questa casa, che si è sempre occupata di smartphone e dispositivi elettronici.
Si tratta di una berlina che è stata realizzata in collaborazione con la cinese BAIC, e sarà disponibile in due differenti versioni, la SU7 e la SU7 Max. La versione di base misura 5 metri di lunghezza, 3 in larghezza ed 1,96 in altezza, con il modello entry level che ha un punto a sfavore nel peso che è di ben 1.980 kg, cosa che però è ben nota per quanto riguarda le vetture ad emissioni zero.
Il motore elettrico ha una potenza di ben 299 cavalli, ed è situato sull’asse posteriore. La versione più potente è quella del SU7 Max, che però pesa 2.205 kg, con una potenza massima di ben 299 cavalli ed un motore posto sull’asse anteriore e 374 sull’asse posteriore. La velocità massima tocca i 265 kmh, e c’è da dire che sul fronte prestazionale siamo di fronte ad una vera e propria supercar.
La batteria della versione più performante è fornita da CATL, con il SU7 che sarà disponibile sul mercato cinese almeno per il momento, anche se non ci sono stati forniti dei dettagli più precisi. Secondo alcune fonti avrà una batteria da 101 kWh con capacità di 800 V. Si tratterebbe di un grande risultato, che potrebbe garantire un’autonomia molto importante.
La sfida delle cinesi alla Tesla è dunque iniziata, con un modello che si prepara per dare grande battaglia in chiave futura. La Xiaomi e le altre case del paese del Dragone hanno il potenziale per sfidare ad armi pari, anche se di certo l’esperienza in alcuni casi può fare la differenza. Come detto, non ci sono ancora notizie che riguardano il prezzo di vendita. Di certo, essendo un modello cinese, è probabile che non sia così troppo elevato, anche se la potenza fa pensare altro.