Sembra che la casa Tesla stia facendo un passo indietro! Perché circolano tutti questi modelli con un motore che non è esattamente a zero emissioni?
Alcuni marchi costruttori sono famosi per un singolo motivo, sul mercato mondiale. Esempio? Se pensate a Tesla, difficilmente vi verrà in mente qualche altro dettaglio prima del fatto che tutte le automobili costruite dal marchio californiano sono elettriche, dotate di motori a zero emissioni che hanno reso il brand una vera celebrità nel campo dell’automotive. Ecco, non è più detto che sia così.
Il marchio californiano ha sempre prodotto automobili elettriche, fin dalle origini, ma a quanto pare, non tutti i clienti sono soddisfatti e sono parecchi quelli che stanno provando un inaspettato quanto folle ritorno al motore termico: tanto per cominciare, prima che ve lo chiediate, si, è assolutamente possibile modificare una Tesla perchè funzioni con un motore termico per cui non è stata progettata, anche se si tratta di un processo lungo e costoso.
Questo è il motivo principale per cui i casi di vetture del brand modificate con un propulsore termico che si stanno moltiplicando sul web sono così rari ed eclatanti e vengono solitamente realizzati dai YouTuber con conoscenze meccaniche e grande esperienza nel campo delle modifiche delle automobili. Un esempio su tutti è il modello che state per vedere in video, ma non si tratta certo dell’unico.
Le Tesla a motore
Il primo esempio che stiamo per vedere è sul canale di Rich Rebuilds, un canale molto popolare tra gli automobilisti americani in cui alcuni meccanici a quanto pare molto esperti modificano automobili famose in modi creativi. Guardate questo modello per esempio, era una normale Tesla Model S prima che al posto del suo propulsore con batterie venisse montato il più classico dei motori termici: un bel V8 da centinaia di cavalli di potenza.
Come potete constatare da voi nel video sottostante, non è stato un processo facile ne breve, ma alla fine il risultato ripaga i creatori di questo modello dei loro sforzi. E che dire del caso capitato ad Hotcars in cui vediamo una Tesla Model S montare addirittura un motore Hemi come quello delle muscle car americane più spinte? In questo caso però possiamo dire che hanno davvero esagerato.
Una Tesla sarebbe stata modificata completamente con un telaio apribile, come quello dei dragster americani, sotto cui troviamo addirittura un propulsore Hemi da 798 cavalli che rende l’automobile potentissima oltre che estremamente inquinante, inevitabile visti i numerosi tubi di scarico che il mezzo ora monta. Fantasiose modifiche o follia completa? Il giudizio sta solo a voi.