La berlina cinese che punta a conquistare l’Europa: un top di gamma a poco prezzo, Alfa Romeo e Audi tremano

E’ asiatica l’ultima auto che grazie all’innovazione ambisce a conquistare l’Europa più scettica verso l’elettrico.

Arriva dalla Cina e ciò non stupisce visto quanto il Paese del Dragone sia attivo ultimamente per ciò che riguarda il lancio di nuove automobili e di start-up dedicate al settore. Quella che sta per uscire è una berlina rigorosamente full electric, moderna nell’estetica e fornita di tutti i più sofisticati sistemi di assistenza alla guida, grazie alla collaborazione con il colosso NVIDIA.

nuova zeekr 007 cinese
Berlina cinese in uscita (Canva) -Derapate.it

Legato al Gruppo Geely, oggi in forte espansione, tanto da essere connesso anche a Volvo, il costruttore protagonista del nostro articolo è un riferimento in Asia per la realizzazione di veicoli a batteria di alta gamma. Nel Vecchio Continente ha fatto già sbarcare la 001 e la X, ottenendo discreto successo e ora è il turno di un nuovo modello che punta ad alzare l’asticella.

Premettiamo però che per vederla sulle nostre strade ci sarà da attendere, considerato che in Cina le prime consegne verranno effettuate soltanto dal prossimo gennaio.

In arrivo una berlina cinese. Ecco come sarà

Presentata nel contesto dell’Auto Show di Guangzhou la Zeekr 007, un nome dagli echi europei,  andrà ad occupare il segmento E. Lunga 4,86 metri, larga 1,90 metri e alta 1,45 metri, vanta un passo di 2,98 metri così da poter garantire maggior abitabilità interna e una capacità di carico buona per questo genere di macchine. Il bagagliaio può infatti contenere 462 litri a sedili in posizione.

Basata sulla piattaforma PMA2+ con tecnologia a 800 Volt adottata anche da Lotus e Polestar, nella versione meno performante è spinta da un unico motore da circa 422 cv, con tempo di ricarica stimato attorno ai trenta minuti grazie all’utilizzo delle batterie in litio-ferro-fosfato.

Molto evoluto il pacchetto ADAS con tre sistemi lidar realizzati internamente, dodici camere ad alta definizione e un radar ad onde millimetriche con cinque funzionalità per la guida intelligente. Guardando agli esterni lo stile è minimal e senza troppe ambizioni, ricalcando le forme delle classiche coupé a quattro porte. La vera chicca è rappresentata dal tetto con vetro applicato sulla sezione superiore che amplia la visibilità.

Zeekr 007, dettagli tecnici
La nuova Zeekr 007 in arrivo dal 2024 (You tube) Derapate.it

La fiancata sembra un corpo unico disponendo di maniglie a scomparsa. Interessante è invece l’apertura del vano posteriore, a conchiglia, studiata per facilitare l’inserimento di oggetti ingombranti.  In pratica, si solleva l’intero terzo volume. Altro punto degno di nota è la Stargate, una fascia luminosa da 90 pollici, con fascia diurna che cinge la circonferenza frontale e altri elementi per 1.711 diodi LED, utili per riprodurre immagini in movimento.

In termini di prestazioni il passaggio da zero a cento km/h viene compiuto in 2,84 secondi, l’autonomia dichiarata è addirittura di 870 km secondo il ciclo cinese, mentre i consumi si attestano sui 12,5 kW ogni 100 km. Chi vuole acquistare la variante più accessoriata, avrà a disposizione ben 646 cv, con schermo da 15,5 pollici e risoluzione 2,5 k per l’infotainement. Presente anche l’head-up display da 35,5 pollici. Le sellerie sono in pelle pieno fiore NAPPA.

Infine chiudiamo con il costo. Basandoci sui listini cinesi, dovremmo essere attorno ai 29.300 euro, anche se non è scontato che fuori dai confini nazionali il prezzo si mantenga così basso.

Gestione cookie