In Italia, come all’estero, è scoppiata la mania dei SUV. Alle nostre latitudini sappiamo come distinguerci dalla massa e sono nati dei veri e propri gioielli a ruote alte.
Gli Sport Utility Vehicle piacciono proprio a tutti, giovani compresi. Un tempo la sportività targata Alfa Romeo, Maserati, Lamborghini e Ferrari sarebbe stata misurata su vetture biposto con potentissimi motori che garantivano un piacere di guida estremo. Oggi il concetto di coupé e spider ha lasciato spazio alla comodità estrema di super SUV di lusso che regalano una versatilità unica.
Diversi brand hanno deciso di lanciarsi con decisione in questo mercato. Tutto è partito dal successo in Germania della Porsche Cayenne. La casa di Stoccarda sembrava destinata ad una crisi irreversibile, e si rilanciò con il SUV, rischiando di allontanare i puristi ma avvicinando una nuova fetta di mercato. Anche le eccellenze italiane hanno investito nel segmento, con risultati davvero straordinari. Il portale MyLuxory ha raccolto i migliori quattro.
SUV, le regine italiane
La Lamborghini, sempre facente parte del potente gruppo Volkswagen, ha scelto di produrre la Urus che, letteralmente, ha alzato l’asticella del concetto di sportività su un’auto 4×4.
Linee tese e spigolose, potenza da brividi ed un fascino unico nel suo genere, semplicemente DNA Lamborghini. A differenza della Ferrari, la casa di Sant’Agata Bolognese aveva già lanciato in passato con vetture a ruote alte, progettando la LM 001 e LM 002. Quest’ultima fu commercializzata dal 1986 al 1993. Il motore V8 bi-turbo della Urus sprigiona 650 cavalli e ben 850 Nm, con prestazioni da autentica supercar. Lo 0 a 100 km/h è coperto in appena 3,6 secondi, mentre la velocità massima è di circa 300 km/h.
La Urus è stata voluta fortemente dell’ex CEO Stefano Domenicali ed è stata lanciata nel 2018. La Ferrari ha deciso di rispondere all’eterna rivale solo nel 2023 con il lancio della Purosangue. Quest’ultima può vantare un V12 che regala 725 CV a 7.750 giri e 716 Nm a 6.250 giri, con l’80% della coppia già disponibile a 2.100 giri. Il peso di appena 2.033 kg a secco (2.180 kg coi liquidi), ovvero quasi 200 kg in meno della Lamborghini Urus è un aspetto da tener conto.
La Ferrari Purosangue, certamente, è l’auto a ruote alte del momento. Al di là di accessori speciali e personalizzazioni varie, il listino parte da 390.000 euro con 7 anni di garanzia di serie. Raggiunge i 310 km/h, mentre lo 0 a 100 km/h si copre in appena 3,3 secondi, mentre lo 0 a 200 km/h in 10,6 secondi. La casa di Arese, invece, si è lanciata nel settore dei SUV con la Tonale e la Stelvio.
La grossa novità è rappresenta anche dalla versione ibrida capace di erogare una potenza di 163 cavalli con cambio automatico TCT a 7 rapporti. Il brand del Biscione è uscito dalla crisi proprio grazie all’eleganza dei due comodi SUV che hanno spopolato negli ultimi anni. Ben presto arriverà anche la versione full electric. Non poteva mancare all’appuntamento con il lusso la casa del Tridente che ha elaborato un SUV sportivo ed elegante.
Il nuovo SUV Grecale vanta tre versioni: la Grecale GT con il quattro cilindri mild hybrid in grado di sprigionare 300 cavalli, che con la versione Modena arrivano a 330 sempre con lo stesso motore. Sulla Trofeo, il top di gamma, potrete provare l’emozionante V6 3000 da 530 cavalli. Il motore della Trofeo deriva direttamente dal Nettuno della sportiva MC20. La Maserati riesce a raggiungere da ferma i 100 km/h in 3,8 secondi. Cosa aggiungere? Rispettando il proprio DNA tutte hanno raggiunto il grande obiettivo di lasciare un segno nel segmento sempre più popolato dei SUV di lusso.