Jeep, azienda automobilistica di grande spessore, stavolta ha lasciato tutti a bocca aperta così. Cosa è accaduto.
Jeep è sicuramente una delle aziende automobilistiche più importanti al mondo. La storia passata parla abbondantemente per il marchio statunitense, e anche il presente è particolarmente roseo, con i modelli dell’azienda del gruppo Stellantis che fanno registrare ottimi numeri di vendita.
Jeep è senza dubbio uno dei brand sul quale il gruppo Stellantis punta maggiormente. La holding ha grandi progetti per l’azienda, che continua il suo percorso di crescita a livello globale. Nessuno, però, è immune a qualche problema di tanto in tanto, neanche un simbolo di affidabilità come Jeep.
E’ infatti stata richiamata una delle automobili americane più utilizzate in assoluto. Un piccolo intoppo per Jeep che non ha comunque perso tempo nel correre ai ripari. Approfondiamo dunque la questione, cercando ci comprendere un po’ meglio la situazione in essere.
Jeep, un’auto richiamata: i dettagli a riguardo
Un malfunzionamento sarebbe stato riscontrato in alcuni modelli Jeep. Ci riferiamo alla Jeep Wrangler 4xe plug-in prodotta dal 2021 al 2024; il motivo è legato all’incendio di otto vetture causato dall’eccessivo riscaldamento della batteria agli ioni di litio. Si tratta di un richiamo a scopo precauzionale per individuare e mettere in sicurezza le vetture dove è presente il problema.
In attesa dei controlli ai proprietari di questi veicoli è stato chiesto di evitare di ricaricare la batteria e parcheggiare vicino ad altri veicoli o abitazioni. Il potenziale problema starebbe nella batteria ad alta tensione. I veicoli da controllare si troverebbero per lo più negli USA, ma una minore quantità sarebbe stata riscontrata anche in Canada e fuori dal Nord America
Questo richiamo prevede l’aggiornamento del software che gestisce le funzioni della batteria ad alta tensione. Se verranno segnalate anomalie o errori, l’officina provvederà alla sostituzione del componente difettoso.
Come detto, comunque, solo l’1% dei mezzi richiamati sarebbero effettivamente caratterizzati da tale problematica. Almeno è quanto stima Stellantis. Le raccomandazioni però non sono mancate, e la prudenza, come dimostra la pronta reazione del gruppo, non è mai troppa.
Stellantis ha comunicato che “i veicoli possono essere guidati, tuttavia consigliamo ai proprietari di astenersi dal ricaricare questi veicoli ibridi e di parcheggiarli lontano da strutture e altri veicoli fino a quando non verranno riparati”. Insomma, chi utilizza una Jeep Wrangler 4xe plug-in dovrà avere pazienza e stare molto attento/a.