La Cina cresce sempre di più e lo mostra al mondo intero con queste eccezionali nuove moto di altissimo livello.
Se c’è una nazione che sta dimostrando di avere meritato ampiamente l’ingresso tra le grandi del mondo dei motori, quella è la Cina. Lo Stato asiatico infatti negli ultimi anni ha dato vita a una serie di aziende che stanno crescendo sempre di più, grazie alla produzione di moto di primo piano e dando vita a grandi collaborazioni.
Una delle società che è in rampa di lancio nel modo più evidente che viene dalla terra cinese è indubbiamente la CFMoto. Questa realtà si è messa in luce grazie anche allo stretto rapporto che sta portando avanti da tempo con la KTM, con il colosso austriaco che sta traendo non pochi benefici da questo legame.
La CFMoto ha avuto modo di farsi vedere anche in Moto2 nell’ultima stagione con buoni risultati e dunque non è un caso che anche le sue vendite stiano aumentando vertiginosamente. In occasione dell’ultimo EICMA 2023 vi era grande attenzione per capire le novità che giungevano dalla CFMoto e sono state svariate e di altissimo livello.
CFMoto: a EICMA prepara un grande 2024
L’intento di CFMoto non è di certo quello di arenarsi sui successi conquistati nel 2023, anzi l’obiettivo è quello di migliorarsi e perfezionarsi sempre di più. Per farlo diventa dunque necessario rinnovare la gamma e soprattutto mettere a disposizione dei propri clienti delle due ruote con un motore di primissimo piano.
Per questo motivo è nato il 675, un tre cilindri che si mostra come il più leggero in assoluto, con i suoi test che sono durati per un totale di 200 ore. Interessante anche la presenza del 125 NK Concept e già dal 2022 a EICMA aveva riscosso grande successo il modello NK-C22, perfezionato in questo 2023 con la 800NK, un modello che si rifà anche alla Moto3. Su tutti però sono altre due le moto pronte a conquistare il mercato.
CFMoto 800 MT
Vi è sicuramente grande interesse per un nuovo modello che è la CFMoto MT-X, una moto che dovrebbe essere l’evoluzione della 800 MT. Di questa al momento infatti non si conosce ancora molto, se non per il fatto che si tratterà di un modello adatto per potersi muovere nelle strade anche più impervie del pianeta.
Il modello in questione si presenta con una lunghezza di 223 cm, una larghezza di 85 cm e un’altezza di 147 cm, con un peso di 218 kg. Il motore al suo interno è un bicilindrico da 800 di cilindrata che è in grado di erogare fino a un massimo di 92 cavalli e non è da escludere un miglioramento con la sua evoluzione.
CFMoto 450 MT
La gamma MT è indubbiamente la più richiesta e ambita del gruppo CFMoto, per questo l’azienda cinese ha capito che era il caso di ampliarla sempre di più. La 450 MT è forse ancora più ricercata e ambita rispetto alla 700 MT, con questa moto che risulta perfetta per muoversi e arrampicarsi in ogni strada.
Le misure mostrano una due ruote con 221 cm di lunghezza, una larghezza di 87 cm e un’altezza di 139 cm. Il motore un bicilindrico da 450 di cilindrata con erogazione da 32,5 kW. Il consumo permette di compiere ben 55 km con un solo litro e non mancheranno di certo le richieste per questa moto.