Prezzo benzina, finalmente è successo: correte subito a fare il pieno

Buone notizie per gli italiani per quanto riguarda il prezzo della benzina con le finanze che possono tirare un sospiro di sollievo.

In questi ultimi anni la vita degli italiani è diventata molto più dispendiosa e sono stati moltissimi gli aspetti che hanno comportato una crescita costante dell‘inflazione. Il fatto di aver vissuto una drammatica pandemia legata al Coronavirus non ha di certo aiutato e inoltre, una volta passato il peggio, sono iniziate diverse guerre.

Prezzo benzina economico self minimo
Prezzo della benzina (Canva – derapate.it)

Soprattutto quella che sta coinvolgendo ancora oggi la Russia e l’Ucraina ha comportato una serie incredibili di innalzamento del valore di mercato da parte del carburante. Questo aspetto da tempo è uno di quelli che mette maggiormente in crisi le finanze degli italiani, ma nell’estate del 2022 si erano toccati dei picchi mai visti prima.

La normalità per qualche giorno era quella di vedere le stazioni di benzina mostrare un valore di oltre 2 Euro al litro di benzina e di gasolio. Numeri che hanno costretto il Governo Draghi a intervenire con delle misure che potessero quantomeno tamponare questo assurdo aumento dei prezzi.

Anche oggi l’attuale Governo sta provando in tutti i modi a ridurre i costi del carburante, anche se non è semplice. Il fatto di aver reso obbligatoria l’esposizione del prezzo medio regionale della benzina, secondo il Ministro Urso, ha permesso di abbattere i costi e nonostante non tutti siano d’accordo i risultati danno ragione al rappresentate del Governo.

Crolla il prezzo della benzina: 1,8 Euro al litro

Fino a poco tempo fa sembrava davvero impossibile poter anche solo pensare a un prezzo di mercato della benzina che potesse inferiore ai 2 Euro al litro. Passo alla volta però i valori si sono sempre di più abbassati, centesimo dopo centesimo e ora i dati finalmente fanno sorridere gli italiani.

Prezzo benzina economico self minimo
Prezzo carburante (Ansa – derapate.it)

In questo momento, come riporta Staffetta Quotidiana, il valore medio della benzina in Italia, sempre considerando i prezzi del self service, sono leggermente superiori a 1,80 Euro al litro. In media infatti per poter erogare la benzina nel proprio serbatoio è necessaria una spesa di 1,813 Euro al litro.

Il prezzo crolla ancora di più nel momento in cui si dovesse effettuare il pieno di gasolio. In questo caso al self service si può davvero sorridere, con il valore che parla di 1,793 Euro al litro. Non male anche il discorso legato al GPL, con questo che al momento si trova sui 0,721 Euro al litro, mentre per il metano al momento si parla di 1,454 Euro al kg.

Sono ancora dei numeri che non possono di certo lasciare troppo tranquilli gli italiani, con il periodo nel quale si poteva effettuare il pieno con valori ben al di sotto dell’1,50 Euro al litro che sembrano ormai irraggiungibili. Rispetto agli ultimi mesi però sono dei numeri sicuramente molto confortanti e che permettono così di vedere finalmente la luce in fondo al tunnel di questi continui aumenti del prezzo del carburante, con la sua crescita che a un certo punto sembrava destinata a toccare dei valori mai visti prima.

Gestione cookie