Che occasione per i fan di casa Porsche, con un modello molto amato che ora costa poco. Ecco quanto dovrete spendere.
Sta per terminare un anno davvero importante per il marchio Porsche, che nel 2023 ha compiuto 75 anni di storia. La casa di Weissach, infatti, ha scritto pagine intere del mondo delle quattro ruote, con modelli eccezionali che, nel corso del tempo, si sono sviluppati e sono cresciuti mantenendo sempre il loro DNA intatto, e per chi non lo sapesse, si tratta di un anno che significa anche molto altro.
Infatti, la Porsche festeggia anche i 60 anni della 911, ovvero l’auto più importante della sua storia, quella che è divenuta un’icona a livello mondiale e che lo è ancora oggi. Accanto a tanto passato, c’è anche un futuro che è radioso, ma ora c’è un problema da risolvere riguardo ad un particolare modello. Andiamo a scoprire perché ora il suo prezzo è sceso così tanto.
Porsche, ora la Taycan costa molto di meno
Una delle auto più rivoluzionarie nella storia di casa Porsche è sicuramente la splendida Taycan, prima vera auto elettrica di serie sulla quale si è investito tantissimo. Le prestazioni sono eccezionali, così come l’autonomia che è davvero di alto livello, così come anche il lusso che offre al suo interno, da far invidia a tante vetture di livello simile.
C’è da dire che uno dei grandi problemi delle vetture ad emissioni zero è il prezzo, che è spesso troppo più alto rispetto alle endotermiche. Per questo motivo, le vendite delle vetture elettriche non riescono a decollare, ed è una cosa che non può non preoccupare i grandi marchi. Infatti, si è sempre puntato su un continuo investimento su queste tecnologie, ma che per il momento non stanno producendo gli effetti sperati.
Un altro problema delle EV è rappresentata dal poco valore che mantengono del corso del tempo, ed ora c’è una notizia che di certo non farà felici i vertici del gruppo Volkswagen. Infatti, sia la Porsche Taycan che la Audi e-tron perdono molto valore, e stiamo parlando di circa il 60% di quanto costano inizialmente in pochi anni, una cosa che di certo non è piacevole per chi la acquista e poi spera di rivenderle a buone cifre.
A questo punto, è bene cercare di capire il motivo per cui i prezzi vanno a crollare così tanto sull’usato elettrico. Il motivo principale sta nel discorso degrado batterie, che possono perdere autonomia o rompersi, cosa che potrebbe costare svariate migliaia di euro a chi le deve sostituire fuori dal periodo di garanzia.
Inoltre, c’è chi ora non acquista sapendo che l’elettrico è in grande sviluppo, e si ritiene che non abbia senso acquistare un’auto che già tra 2-3 anni potrebbe essere superata e stra-vecchia. Dunque, le auto ad emissioni zero hanno bisogno ancora di crescere, così come di veder scendere i costi della loro produzione. Di certo i prossimi anni saranno decisivi per il futuro delle EV, che al momento non soddisfano ancora la clientela.