Per Valentino Rossi giunge il momento di fare i conti con un periodo molto duro della propria vita, con un addio davvero pazzesco.
Ci sono dei piloti che hanno saputo rendere possibile ciò che nessuno avrebbe mai potuto anche solo vagamente immaginare. Valentino Rossi rientra in quella straordinaria categoria di fenomeni, uomini che hanno saputo farsi conoscere e apprezzare anche da chi non mastica la materia del MotoMondiale.
Due anni fa a Valencia ci fu il suo addio dal mondo della MotoGP, ma non dalle corse visto che dal 2022 corre nel GT World Challenge. L’addio dalle moto è stato un qualcosa che non tutti hanno ancora digerito e dimostra come il marchigiano sia uno dei piloti non solo più vincenti, ma anche tra i più amati.
A Valencia vi è sempre modo di far emozionare il Dottore, visto come nel 2021 fu l’ultima gara di un anno che vide vincere proprio la sua Yamaha con il francese Fabio Quartararo. Nel 2022 invece il tracciato spagnolo portò Pecco Bagnaia a vincere il primo Mondiale di MotoGP della storia per un pilota della Academy di Valentino Rossi.
La tappa valenciana è ormai alle porte e il piemontese non vede di calare il bis iridato, il che lo porterebbe nell’Olimpo dei piloti italiani, capace di inserirsi in una strettissima lista di campioni capaci di vincere due mondiali massimi, che compre al momento solo Masetti, Agostini e lo stesso Rossi. Per Valentino però a Valencia sarà anche un momento molto difficile perché segnare di fatto la fine della sua straordinaria storia d’amore.
Morbidelli lascia la Yamaha: finito il legame tra Vale e la casa di Iwata
Nonostante abbia corso con grandi successi anche con la Honda, mentre furono decisamente meno felici i due anni in Ducati, per tutti Valentino Rossi è da associare al blu della Yamaha. La casa giapponese ha avuto modo di accordarsi con il Dottore per farlo diventare così il Brand Ambassador della scuderia, ma ormai è solo questo il legame tra le parti.
Per il momento rimangono solo voci quelle che vorrebbero il Team VR46 in futuro passare dalla Ducati alla Yamaha, ma per il 2024 sarà sempre Borgo Panigale a servire le due ruote alla scuderia di Vale. Inoltre anche Franco Morbidelli dal 2024 non sarà più un pilota della Yamaha, ma andrà a prendere il posto di Johann Zarco alla Pramac.
Il pilota italo-brasiliano è uno dei grandi campioni usciti dalla Academy di Valentino Rossi e il suo ritorno in casa Ducati fa sicuramente gioire gli appassionati, ma era l’ultimo modo per Valentino di rimanere legato alla Yamaha. Dalla prossima stagione infatti accanto a Fabio Quartararo ci sarà lo spagnolo Alex Rins.
Anche per il Mondiale che verrà la Yamaha non avrà Team satellite e dunque saranno solo questi due a correre con la casa di Iwata. L’amore tra Valentino Rossi e la Yamaha non potrà mai terminare, ma a Valencia sarà l’ultima volta che un pilota dell’Academy correrà per la casa giapponese, ma chissà che in futuro le cose non possano cambiare ancora.