Un tragico incidente automobilistico è costato la vita ad una leggenda della Nazionale: la notizia ha gettato tutti nello sconforto.
In queste ore il mondo dello sport è in lutto per la tragica scomparsa di uno dei suoi più iconici protagonisti. Stiamo parlando di un atleta in grado di conquistare un mondiale con la sua Nazionale in modo completamente inaspettato e da assoluto protagonista. Un’impresa che è stata talmente storica da spingere Hollywood a farci un film.
La morte di un personaggio così iconico, in grado di fare sognare e emozionare il mondo intero, già di suo è una notizia che farebbe rattristare tutti, ma l’accaduto colpisce ancora di più se questo tragico evento avviene a causa di un drammatico incidente automobilistico e dunque prima che la natura faccia il proprio corso, in un contesto in cui a decidere è l’errore di qualcuno.
Se siete appassionati di sport sicuramente sapete che stiamo parlando di Hannes Strydom, uno degli eroi del Sudafrica che vinse il mondiale del 1995 e che ha ispirato il film di Clint Eastwood Invictus. L’ex rugbista si trovava a Malahleni – a 140 chilometri da Johannesburg – a bordo della sua auto quando per cause non ancora chiarite – sulla dinamica dell’incidente sono in corso adesso delle indagini – si è andato a schiantare perdendo la vita.
Lutto nel mondo del rugby per la scomparsa di Strydom: la vita dell’eroe sudafricano dopo il ritiro dai campi da gioco
Strydom si è spento a 58 anni, dopo aver vissuto praticamente due vite differenti. Da ragazzo ha messo a frutto il suo talento per il rugby e cinque anni dopo essere diventato professionista, nel 1993, ha raggiunto il massimo livello auspicabile per un atleta, diventare un giocatore della Nazionale.
Dopo il debutto contro la Francia, Hannes ha giocato altre 20 partite con il Sudafrica, 4 delle quali nel mondiale vinto a sorpresa dagli africani nel 1995. L’ultimo incontro con la Nazionale l’ha disputato nel ’97, mentre il ritiro definitivo è avvenuto nel 2000, quando aveva compiuto 35 anni.
Da quel momento è iniziata la sua seconda vita, quella da persona comune. Sfruttando la laurea in Farmacia ottenuta durante gli anni da professionista, Strydom si era aperto la sua farmacia e per 23 anni ha portato avanti quell’attività, allontanandosi del tutto dal mondo del rugby e dello sport.
Hannes Strydom: Ex-South African rugby star dies in car crash https://t.co/3z6kj7eAl4
— BBC News (World) (@BBCWorld) November 20, 2023
L’ex rugbista era stato vittima 9 anni fa di un altro incidente che aveva messo a rischio la sua vita. In quella occasione, però, era stato brutalmente aggredito durante una rapina. I malviventi lo avevano percosso e accoltellato più volte ed oltre alle ferite da taglio aveva riportato anche la frattura del cranio.